Altopascio, stanziato un fondo da 70 mila euro per ridurre la Tari alle famiglie in difficoltà

Le persone interessate hanno tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda
Il Comune di Altopascio ha stanziato il fondo da 70mila euro per garantire nuove riduzioni o esenzioni totali sulla Tari alle famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche o con persone disabili.
Le persone interessate ad accedere alle risorse hanno tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda, attraverso l’apposito modulo, che deve poi essere inviato per email all’ufficio Tributi (tributi@comune.altopascio.lu.it) oppure protocollato all’ufficio protocollo. Il modulo si trova all’Urp o all’ufficio tributi, in piazza Vittorio Emanuele. La riduzione, in media, può superare anche i 150 euro di contributo.
“Il fatto di aver rivisto le soglie Isee – spiegano la sindaca Sara D’Ambrosio e l’assessora al sociale Ilaria Sorini – ci ha permesso di allargare la platea dei beneficiari. Quest’anno abbiamo inoltre riportato il fondo Tari a 70mila euro, includendo sia i nuclei con Isee basso sia quelli al cui interno siano presenti persone disabili. L’obiettivo è chiaro: accrescere i servizi e renderli accessibili a tutti, affinché nessuno resti indietro e affinché tutti abbiano pari diritti e condizioni”.
È prevista la riduzione del 50% del tributo per quei soggetti che abbiano un Isee non superiore a 8 mila euro e che siano in possesso, su tutto il territorio nazionale, dell’unico fabbricato adibito ad abitazione principale ed eventuali sue pertinenze. È prevista invece l’esenzione dal tributo dovuto, per quei soggetti con Isee non superiore a 6500 euro e che siano in possesso, su tutto il territorio nazionale, dell’unico fabbricato adibito ad abitazione principale ed eventuali sue pertinenze. Riduzione del 50 per cento del tributo per i nuclei familiari in cui sia presente un diversamente abile (da certificare) e con Isee superiore a 8.500 euro; esenzione dal tributo per i nuclei familiari in cui sia presente un diversamente abile (da certificare) e con Isee inferiore a 8.500 euro.