Gragnano, conto alla rovescia per il festival “Stanno tutti bene”

23 luglio 2021 | 13:24
Share0
Gragnano, conto alla rovescia per il festival “Stanno tutti bene”
Gragnano, conto alla rovescia per il festival “Stanno tutti bene”
Gragnano, conto alla rovescia per il festival “Stanno tutti bene”

Stand gastronomici tra i filiari di viti

Non solo musica, libri, buon vino e una cornice mozzafiato: Stanno Tutti Bene, il festival culturale che si tiene dal 4 all’8 agosto a Capannori, offre anche l’opportunità di mangiare ogni sera in un ristorante diverso, scelto tra i migliori della Lucchesia, senza muoversi dalla vigna della Tenuta Lenzini di Gragnano.

Gli stand gastronomici allestiti stabilmente tra i filari saranno quelli di Antica Locanda di Sesto, Mecenate, Serendepico, Buca di Sant’Antonio, Osteria Dal Manzo, Gli orti di via Elisa, Osteria Canaiolo, Sandra & l’Angolo dolce, Pappagrappa, Crepes dal King. Solo per una sera ci saranno anche Osteria di Lammari e Osteria Da mi’ pa’. Tutti proporranno piatti della tradizione, anche vegetariani, tra cui la pappa al pomodoro, i tortelli al sugo, lo spezzatino di Cinta senese.

Sarà possibile consumare i pasti nelle aree picnic allestite dagli organizzatori, comodamente seduti sui plaid.  Il festival ha scelto di aderire alla campagna Rifiuti Zero del Comune di Capannori, che è uno dei sostenitori della manifestazione, e per questo tutti i piatti e le posate di Stanno Tutti Bene saranno in materiale biodegradabile. Le stoviglie compostabili sono offerte dall’azienda locale Naturanda. Per il vino, invece, solo calici di vetro e la possibilità di acquistare, tramite il crowdfunding che sostiene la kermesse, un portabicchiere realizzato a mano recuperando materiale di scarto da Terra di Tutti, impresa sociale del territorio.

Novità anche tra i “vini della casa”, tutti ottenuti da uve coltivate in regime di agricoltura biodinamica nelle vigne che circondano i palchi del festival. Nel 2021 è uscito Lenzini Franco, un cabernet franc in purezza dedicato al nonno di Benedetta Tronci, che oggi conduce l’azienda con il marito Michele Guarino. Un vino rosso da appena 12 gradi e mezzo, ottimo da bere (responsabilmente) nelle calde serate d’agosto.

Stanno Tutti Bene è un’iniziativa di Lillero, associazione di promozione sociale che si occupa di riuso, consumo sostenibile e legami tra persone. La produzione è affidata a Salamini snc, azienda locale che si occupa di servizi tecnici per lo spettacolo e di organizzazione di eventi, in collaborazione con Tenuta Lenzini, l’azienda agricola che è anche la location dell’evento.

Questa seconda edizione di Stanno Tutti Bene ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del bando 2021 di Scena Unita – per i lavoratori della musica e dello spettacolo, fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub. Main sponsor della manifestazione anche il Comune di Capannori e Lamm.

Il programma completo del Festival è consultabile su www.stannotuttibene.it. L’ingresso alla tenuta è gratuito ma il numero di persone ammesso ogni sera è contingentato per rispettare la normativa Covid. Per assicurarsi l’accesso alle serate è possibile partecipare al crowdfunding a sostegno del festival Stanno Tutti Bene sulla piattaforma Eppela. Per informazioni: (clicca qui)