Torna a Tofori la festa di Santa Maria Assunta



Tutto pronto per le celebrazioni
Si rinnova anche quest’anno, nel rispetto delle normative anti covid-19, la festa di Santa Maria Assunta nel suggestivo Santuario di Tofori ad essa dedicato.
Il programma delle celebrazioni prevede per il giorno di domani (14 agosto) la Messa all’aperto alle 21 presieduta da monsignor Francesco Cavina vescovo dell’Emilia Romagna e concelebrata dai parroci Don Damiano Pacini e Don Giovanni Dombo. A seguire solenne processione verso la cappellina di Cima Tofori con la partecipazione delle Compagnie dei paesi circonvicini, della Confraternita della Misericordia Santa Gemma Galgani e dei donatori di sangue.
Quest’anno, ancora funestato dal coronavirus, ricorrono trecento anni dalla costituzione della Compagnia del Santo Rosario istituita a proprie spese nel 1721 dal parroco di allora Iacopo Micheli di Boveglio che fece dipingere per l’occasione l’altare intitolato. La comunità parrocchiale di Santa Gemma di cui Tofori fa parte ha voluto rendere omaggio alla tradizione e al culto mariano istituendo la compagnia della Beata Vergine Maria che avrà la sua sede nel Santuario di Tofori. La costituenda di volontari e volontarie dopo un primo periodo di programmazione sarà sottoposta all’approvazione dell’ordinario diocesano di Lucca. La nuova compagnia avrà il compito di tenere “accesa” la fiamma della devozione nelle celebrazioni Mariane in tutta l’unità parrocchiale attraverso la preghiera e il servizio.
La festa proseguirà poi domenica (15 agosto) con le consuete Sante Messe alle 7 (nel giardino della Chiesa), alle 9 e alle 11. Un parroco sarà a disposizione per le confessioni.