Miele, verde e territorio: in piazza Aldo Moro la serata dedicata alla biodiversità

L’appuntamento domenica (29 agosto) dalle 19 alle 24
Sarà il miele il protagonista di piazza Aldo Moro. Domenica (29 agosto) dalle 19 alle 24 si terrà infatti l’iniziativa Miele, verde e territorio promossa dall’associazione Apicoltori delle province toscane in collaborazione con il Comune di Capannori.
Un’occasione per valorizzare e far conoscere un prodotto tipico del capannorese e, in generale, della lucchesia, con una manifestazione che alterna momenti di approfondimento con momenti di centralità al buon cibo e ai mercatini.
“Siamo molto contenti di ospitare questa iniziativa – dice Serena Frediani, assessora all’agricoltura del Comune – perché la questione della biodiversità e del verde è oggi una delle tematiche più importanti che ci troviamo ad affrontare. Parlare di biodiversità vuol dire anche parlare di prodotti propri della nostra terra, come il miele, nettare prezioso tutto da scoprire. Ringrazio quindi l’associazione Apicoltori per darci l’occasione di conoscere meglio il miele, le sue proprietà e quanta passione e professionalità ci sia dietro a un prodotto così genuino e sano. Molto bello anche la presenza di un’area per bambini e spazi benessere dove fare yoga”.
Il programma
Dalle 19 alle 24 si terrà nella piazza di fronte al municipio il mercatino del miele e della biodiversità con il miele e i suoi derivati, le piante amiche delle api, i prodotti del territorio, marmellate e conserve, cooperative di comunità. Allo stesso tempo sarà presente il mercatino artigianale con gli Artisti artigiani di Pandora e un’animazione e laboratori per i più piccoli con i giochi di strada di Simonetta Simonetti, e spazi benessere per lo yoga. Presente anche un’area food.
Alle 19,30 si terrà anche una conferenza divulgativa dal titolo Polline fresco: metodi di raccolta, lavorazione conservazione e le sue immense proprietà, a cura degli apicoltori.
Per partecipare all’iniziativa, le persone di età superiore ai 12 anni avranno bisogno del green pass.