Censimento permanente, c’è anche Capannori tra i Comuni campione: ecco cosa fare

Per le famiglie che dovranno compilare il questionario è previsto un supporto da parte dei rilevatori sia a casa che al Centro comunale di raccolta
È in corso anche sul territorio di Capannori il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il censimento si svolge a campione e per quest’anno interessa 2472400 famiglie e 4531 Comuni selezionati da Istat.
Due le modalità di rilevazione: una rilevazione areale che prevede la verifica da parte degli otto rilevatori incaricati dal Comune dei dati forniti da Istat (numerazione civica e famiglie residenti sul territorio) e una rilevazione da lista che prevede la compilazione obbligatoria da parte delle famiglie campionate del questionario online dell’Istat. Per la compilazione del questionario è previsto un supporto da parte dei rilevatori sia a casa che al Centro comunale di raccolta. I rilevatori sono identificabili attraverso un apposito cartellino.
Il censimento si concluderà il 23 dicembre. Il suo obiettivo è fornire informazioni analitiche sulle principali caratteristiche sociali, economiche, e demografiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale, informazioni comparabili a livello europeo, informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.