Vorno, alla Tenuta dello Scompiglio “Le avventure di pesce Gaetano”

Lo spettacolo di Giallomare Minimal Teatro di e con Vania Pucci ispirato al libro “Il pesciolino nero” di Samad Behrangi
Teatro d’attore e immagini dal vivo domenica (7 novembre) alle 15,30 e alle 17, nella Tenuta dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca) con Giallomare Minimal Teatro che presenta Le avventure di pesce Gaetano. Lo spettacolo della rassegna Teatro ragazzi, di e con Vania Pucci e arricchito dai disegni di sabbia e dalle animazioni digitali di Ines Cattabriga è ispirato al libro Il pesciolino nero di Samad Behrangi. In scena la storia di Gaetano, un pesciolino curioso dalla grande coda, che sogna di fare un viaggio alla scoperta del mondo. Un giorno il piccolo Gaetano decide di partire gettandosi nella cascata. Con questo atto di coraggio comincerà il suo cammino che lo porterà nel ruscello, poi nel fiume e infine nel mare. Nel suo lungo viaggio Gaetano farà molti incontri, alcuni paurosi e altri piacevoli, grazie ai quali imparerà a difendersi, a trovare nuovi amici e a non aver paura. Alla fine Gaetano ritornerà a casa o continuerà il viaggio? Età consigliata: da 2 anni.
Il progetto dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima tenuta situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta dello Scompiglio, accanto all’azienda agricola e alla cucina dello Scompiglio, opera l’omonima associazione culturale che dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio performatico ed espositivo (Spe). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.
Biglietti adulti: 7 euro; bambini 3-12 anni e over 65: 5 euro. Prenotazione obbligatoria.
Gli appuntamenti si svolgeranno in ottemperanza alle ultime disposizioni in termini di sicurezza e di distanziamento sociale. Si richiede di munirsi di mascherina.
Si ricorda che dal 6 agosto 2021, in ottemperanza al decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021, per accedere agli spettacoli e alle mostre, sia all’aperto che al chiuso, sarà obbligatorio esibire il green pass o certificazione equivalente riconosciuta dallo Stato italiano.
Info e prenotazioni: biglietteria Spe – 0583971125; biglietteria@delloscompiglio.org