Spesa e utenze, in arrivo nuovi bonus a Montecarlo

5 novembre 2021 | 14:00
Share0
Spesa e utenze, in arrivo nuovi bonus a Montecarlo

Gli assessori Tocchini e Pieretti: “Importante intervenire con aiuti economici a sostegno delle classi più deboli”

Prosegue il sostegno del Comune di Montecarlo ai cittadini che si trovano in difficoltà.

Dopo il bando per  l’assegnazione di contributi a integrazione del canone di locazione, aperto fino al 15 novembre, è previsto un bonus utenze a favore di persone e famiglie in condizione di disagio economico e sociale, oltre a misure straordinarie di solidarietà alimentare e di prima necessità attraverso buoni spesa.

Per la determinazione del bonus utenze vengono definite due fasce di reddito: la fascia A per i cittadini con un Isee in corso di validità  compreso tra 0 e 6 mila euro, la fascia B per cittadini con un Isee in corso di validità superiore compreso tra 6 mila e 13 mila euro. I primi potranno beneficare fino a un massimo di 500 euro fino, i secondi fino a 300 euro, almeno fino a esaurimento delle risorse. Il buono servirà per pagare Tari, gas, acqua ed energia elettrica.

I buoni spesa alimentari per generi di prima necessità sono commisurati al numero dei componenti del nucleo familiare: una persona 50 euro, due 80, tre o quattro 120, cinque o più 150 euro. Tutte le misure di solidarietà sono cumulabili fra loro e con  gli altri provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale e con tutti i contributi erogati.

“In seguito all’emergenza epidemiologica causata dalla diffusione del Covid-19 che ha inevitabilmente  generato una situazione  di disagio sociale ed economico per molte famiglie del territorio – commentano gli assessori  al bilancio Andrea Tocchini e alle politiche sociali Simona Pieretti – è importante intervenire con aiuti economici a sostegno delle classi più deboli e maggiormente colpite dalla situazione straordinaria come quella che stiamo vivendo. Ringraziamo l’ufficio ragioneria e sociale per la dedizione l’impegno che mettono nello svolgere il loro lavoro a sostegno della comunità”.