Nella Piana di Lucca nascono due nuovi consultori gratuiti per i giovani

1 dicembre 2021 | 12:57
Share0

Saranno aperti il giovedì e il venerdì rispettivamente a Capannori e al Turchetto

Anche i giovani di Capannori e Montecarlo avranno il loro spazio riservato per essere ascoltati senza pregiudizi né tabù. A partire da domani (2 dicembre) infatti il consultorio giovani sarà presente per la prima volta anche nella Piana di Lucca, per consentire a sempre più ragazzi e ragazze di raggiungere il servizio a loro dedicato. Un potenziamento quanto mai necessario a margine – e nel centro – di un’ondata pandemica che ha messo in crisi l’adolescenza, testimoniato dall’incremento di giovani che bussano alle porte degli ambulatori di Campo di Marte.

Il nuovo servizio è stato presentato oggi (1 dicembre) nei due centri distrettuali dove viene attivato alla presenza, tra gli altri, degli amministratori, del direttore di zona distretto della Piana di Lucca Luigi Rossi, della direttrice dell’unità funzionale consultoriale della Piana di Lucca Patrizia Fistesmaire e della direttrice  dell’unità operativa complessa aziendale assistenza ostetrica Cinzia Luzi. Al centro socio sanitario di Capannori i professionisti saranno a disposizione dei giovani ogni giovedì dalle 14 alle 17 a partire, orario che ben coincide con l’uscita dei ragazzi e delle ragazze dall’istituto superiore Maiorana, a pochi passi dal nuovo consultorio. Al centro socio sanitario del Turchetto la struttura sarà invece aperta e disponibile ogni venerdì dalle 14 alle 17 a partire da venerdì (3 dicembre).

“In questa fase di pandemia da Covid19 – è stato spiegato nei due incontri di presentazione a Capannori e al Turchetto – la salute biologica psicologica e sociale dei giovani è molto importante. C’è una vera e propria emergenza giovani, perché il disagio evolutivo è in aumento ed occorre costruire reti integrate tra le istituzioni, le agenzie educative e il terzo settore per la prevenzione e il contrasto di un malessere che ha colpito le nuove generazioni. Gli adolescenti e i giovani ne hanno sofferto l’impatto indiretto, conseguenza delle politiche necessarie a garantire il distanziamento sociale: dalle limitazioni alla mobilità fino alla chiusura delle scuole. C’è bisogno di luoghi che accolgano i giovani e rispondano ai vari bisogni di salute che oggi sono diversi e più articolati. La presenza diffusa di consultori giovani consente di avere dei punti nella rete socio sanitaria vicino ai luoghi di vita dei giovani, così come alle istituzioni deputate allo sviluppo delle politiche giovanili”.

A Capannori era presente il vice sindaco Matteo Francesconi, il quale ha evidenziato che il servizio viene incontro alle necessità delle ragazze e dei ragazzi: “Il nostro territorio comunale – ha aggiunto – è ampio e diversificato. Appare quindi strategica la collocazione del Consultorio giovani: in una posizione molto centrale, accanto alla sede del Comune, ma anche collegato con tutta una rete di servizi, a cominciare da quelli scolastici, e con i luoghi di vita dei giovani, i quali speriamo rispondano in maniera positiva a questa sollecitazione”. Il consigliere comunale e medico Franco Antonio Salvoni ha poi proposto lo sviluppo del servizio anche con un andrologo-urologo che possa entrare nella “squadra” per seguire i giovani maschi nelle loro eventuali problematiche sanitarie.

Al Turchetto erano presenti gli amministratori dei Comuni di Montecarlo, Altopascio, Porcari e Villa Basilica, che hanno tutti ringraziato i promotori del nuovo servizio e il personale che lo gestirà.

“Questo è un bisogno importante e forse negli anni un po’ sottovalutato – ha evidenziato il sindaco di Montecarlo Federico Carrara –  a cui era doveroso dare una risposta adeguata. Grazie a questo nuovo punto d’ascolto e di erogazione di servizi, in un distretto da poco rinnovato, crediamo di poter andare incontro alle esigenze della nostra popolazione”.

“Si tratta di un’attività rilevante per il centro socio-sanitario del Turchetto – ha detto la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio – che torna a essere fondamentale punto di riferimento. Il nostro obiettivo oggi è quella di legare sempre di più le dinamiche comunali ai servizi Asl. Partire dai giovani, come avviene in questo caso, è un bel segnale e ci impegneremo per promuovere il servizio”.

“Anche per la popolazione del nostro Comune – ha ricordato la sindaca di Villa Basilica Elisa Anelli – la nuova attività consultoriale che parte al Turchetto va a coprire un bisogno reale. Qui, ne sono certa, i giovani, parte fondamentale della nostra comunità, potranno trovare un costante punto di riferimento per le loro necessità”.

“Si apre un’opportunità – sono le parole del sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari – per i nostri giovani. Adesso che c’è questo servizio dedicato all’età evolutiva, abbiamo però di fronte un’ulteriore sfida: portare qui i ragazzi. In tal senso dobbiamo partecipare anche noi come sindaci, facendo conoscere questo nuovo spazio e facendo capire che chiedere aiuto non è un atto di debolezza e deve essere fatto prima che sia troppo tardi”.

Per questo al consultorio di Capannori sarà presente anche una ‘Cassetta delle idee’ dove ragazzi e ragazze potranno esprimersi liberamente nel suggerire migliorie e consigli ma anche proposte per rendere il servizio, il loro servizio. Il consultorio è libero e gratuito per i giovani dai 14 ai 24 anni che possono accedere al servizio senza appuntamento e senza l’accompagnamento dei genitori, anche se minorenni. Ad accoglierli sarà infatti uno staff tutto al femminile – per adesso – formato da operatrici professioniste: ginecologa, psicologa, assistente sociale e ostetrica. Starà al ragazzo e alla ragazza scegliere con chi parlare, in base alle sue esigenze. Questa equipe prenderà in carico i giovani, indirizzandolo nei servizi appropriati a seconda delle diverse necessità.

“C’è bisogno di ascolto, di prevenzione e di protezione – spiegano dall’azienda sanitaria -. L’apertura di due nuove sedi sulla Piana di Lucca
rappresenta un investimento sul benessere giovanile da parte delle politiche zonali. La contraccezione è gratuita ed è l’occasione per parlare di sé: del proprio corpo, delle relazioni, della sessualità e della prevenzione delle malattie. I giovani possono recarsi nella sede consultoriale da soli o in coppia o addirittura in gruppo e accedere direttamente a seconda dell’ordine d’arrivo. Non occorre prenotare, l’accesso è gratuito e la privacy delle persone è sempre garantita”.

Gli orari

Il consultorio giovani è aperto nella Cittadella della salute Campo di Marte il martedì dalle 13,30 alle 17 mentre il mercoledì e il venerdì dalle 13,30 alle 17,30. A patire da domani (2 dicembre) sarà aperto il giovedì dalle 14 alle 17 al centro socio sanitario di Capannori mentre a partire dal 3 dicembre il venerdì dalle 14 alle 17 al centro socio sanitario di Turchetto.