A Tofori il percorso tra i presepi con i ghiacci del maestro Zei

7 dicembre 2021 | 11:19
Share0
A Tofori il percorso tra i presepi con i ghiacci del maestro Zei

Sarà visitabile il weekend fino al 9 gennaio

I personaggi del maestro Zei riprenderanno vita nella chiesa parrocchiale di Tofori.

Dopo un lunghissimo lavoro ostacolato dall’emergenza covid, i tanti amanti potranno di nuovo ammirare uno dei presepi più belli realizzati intorno agli anni duemila nella chiesa di Pontetetto, con i personaggi animati che andranno ad arricchire il percorso della natività già esistente da decenni nei locali adiacenti al santuario di Santa Maria Assunta a Tofori.

“La generosità della signora Caselli, consorte del compianto maestro, unita all’ospitalità e al lavoro dei presepisti toforesi hanno reso possibile realizzare un ambiente nordico estremamente affascinante, entro il quale lo scenografo Eugenio Donati è riuscito ad inserire in piena armonia una magistrale realizzazione dei ghiacciai – spiegano i presepisti -. Con il presepe sul ghiaccio e quello ambientato nei deserti africani, realizzati entrambi in quegli anni, il maestro Zei volle trasmettere un messaggio di universalità che è riproposto con la stessa intensità nel nuovo scenario toforese. La singolare natività ambientata tra le nevi del polo, all’epoca insignita peraltro di numerosi premi, calata nel contesto del Presepe di Tofori già di per sé incantevole, finisce per apparire ancora più bella e suggestiva”.

Il percorso poliscenico del presepe di Tofori sarà visitabile fino al 9 gennaio il sabato, la domenica e nei giorni festivi, dalle 15 alle 18. Per consentire di organizzare le visite in sicurezza è necessario prenotare un appuntamento attraverso la pagina Presepe artistico di Tofori  o
telefonando al numero 349 797 2753 ed essere in possesso di green pass base.