Dal Pd di Altopascio l’idea di una procura nazionale riservata alla violenza di genere

14 dicembre 2021 | 15:29
Share0
Dal Pd di Altopascio l’idea di una procura nazionale riservata alla violenza di genere

Il segretario Gioffredi: “Dovrà essere composta da speciali nuclei operativi multidisciplinari che dovranno comporsi in largo numero da personale femminile”

Una procura nazionale antiviolenza di genere. È questa la proposta che arriva dall’assemblea territoriale del Partito democratico di Altopascio riuntasi ieri sera (13 dicembre). A presentarla sono stati proprio i delegati territoriali.

“Durante l’assemblea è stata letta la proposta dei delegati di Altopascio presentata su iniziativa di Alessandro Silvestri. Una proposta forte che ha visto l’impegno del senatore Marcucci nel portala all’attenzione della presidente della commissione pari opportunità del senato e dei parlamentari Pd ai quali spetterà, in caso di accoglimento, formulare una legge quadro adeguata allo scopo. Il Partito democratico – dichiara  il segretario Andrea Gioffredi – intende promuovere uno strumento quanto mai necessario, una vera e propria procura nazionale che, per il compito particolare e urgente che dovrà svolgere, avrà bisogno di essere composta da speciali nuclei operativi multidisciplinari che dovranno comporsi in largo numero da personale femminile”.

“Il fenomeno della violenza di genere (non solo contro le donne ma anche contro le minoranze con orientamenti sessuali differenti), rispetto al quale abbiamo vissuto tragici episodi anche ad Altopascio – conclude Gioffredi – è una vera e propria emergenza nazionale alla quale va data una risposta rapida ed efficace da affiancare alle iniziative di tipo culturale ed educativo attualmente in essere. Su queste tematiche verranno realizzate nei prossimi mesi iniziative sul territorio di Altopascio da parte del Partito Democratico”.