Villa Basilica, in arrivo quasi 900 mila euro per la messa in sicurezza della Duomo-Petrognano

L’inizio dei lavori, finanziati dalla Regione Toscana, è previsto per il nuovo anno
Quasi 900mila euro per la strada comunale Duomo-Petrognano a Villa Basilica. Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Toscana saranno infatti realizzate le opere di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico, in seguito al movimento franoso che si è creato alla fine dello scorso anno.
“L’intervento sulla Duomo-Petrognano riveste un’importanza fondamentale per il nostro comune – commenta il vicesindaco Giordano Ballini -. Si tratta, infatti, di una delle strade più strategiche del territorio che consente una viabilità alternativa a via delle Cartiere verso i comuni limitrofi, soprattutto in caso di emergenze. Grazie al finanziamento della Regione Toscana siamo in grado di agire in maniera incisiva per la messa in sicurezza dei movimenti franosi e per realizzare un fondo stradale sicuro per la circolazione dei veicoli, così da alleggerire il traffico sulle altre viabilità”.
L’intervento
Sulla Duomo-Petrognano sarà ripristinato il versante franato attraverso una risagomatura e una scogliera cementata a monte per contenere l’eventuale caduta di massi sulla sede stradale. A valle, invece, sarà realizzato un cordolo in cemento armato con micropali e tiranti per impedire la fuoriuscita dei veicoli dalla carreggiata. Previste, inoltre, la pulizia delle pareti instabili vicine alla frana e la successiva posa di reti in acciaio rinforzato per una maggiore sicurezza di tutta l’area.
Le opere sulla strada comunale riguarderanno anche l’adeguamento dei tombamenti presenti e la regimazione delle acque superficiali attraverso una canaletta: in questo modo saranno impedite esondazioni in caso di forti piogge e il formarsi di buche da erosione idrica. A completamento dell’intervento saranno regolarizzate le pendenze per far defluire in maniera ottimale i corsi d’acqua e sarà sistemato il fondo stradale con la posa di un nuovo asfalto performante. L’inizio dei lavori è previsto per il nuovo anno.