Un po’ di tutto, a Lammari torna il mercatino del riuso




Appuntamento domenica (9 gennaio) dalle 9 alle 17 al centro commerciale Masini
Nuovo appuntamento con Un po’ di tutto, il mercatino del riuso che si tiene tutte le prime domeniche del mese nel piazzale del centro commerciale Masini, sul viale Europa, a Lammari.
Domenica (9 gennaio) dalle 9 alle 17, una cinquantina di bancarelle daranno vita a questa nuova edizione del mercatino con lo scopo di educare la popolazione a un maggior rispetto dell’ambiente passando attraverso la cultura del riutilizzo e del riuso di tanti oggetti considerati superati e quindi non più utilizzabili.
“Se guardiamo con attenzione le proposte pubblicitarie delle principali reti televisive, ci rendiamo conto di quanto interesse vi sia intorno al riuso, allo scambio e alla vendita dei prodotti usati: infatti sono sempre più le app che trattano questi argomenti così come sono sempre in numero crescente le città che si dotano di spazi e iniziative per queste particolari forme di vendita delle cose e oggetti usati – spiegano gli organizzatori dell’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il centro commerciale Masini -. Il Comune di Capannori, da sempre molto attento ai problemi ambientali, è stato uno dei primi a ospitare sul proprio territorio un’iniziativa simile e, sul finire dello scorso anno, ha rinnovato la concessione del proprio patrocinio per tutto il 2022 al mercatino di Lammari che sempre più sta affermandosi nelle abitudini e nel costume della popolazione locale e non solo”.
Domenica sarà quindi possibile passeggiare tra tante bancarelle che propongono cose e oggetti usati, a volte appartenuti ad altre generazioni, ma che mantengono inalterato nel tempo il proprio fascino ed interesse. Per accogliere i visitatori in sicurezza, sono stati individuati grandi spazi per il parcheggio gratuito delle auto e un’apposita cartellonistica informerà sul comportamento da tenere per tutta la durata della permanenza al mercatino che dovrà avvenire indossando la mascherina protettiva e accedendo alle bancarelle solo frontalmente, senza creare assembramenti. Per l’occasione anche il ristorante Masini proporrà un menù particolare a costi promozionali. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0572 1913547.