Via al progetto Amaca a Capannori: 1500 nuovi alberi in 11 aree pubbliche del territorio

Presentazione pubblica lunedì (7 febbraio) nella sala consiliare del Comune
Lunedì (7 febbraio) alle 18,30 nella sala consiliare del Comune sarà presentato pubblicamente il progetto Amaca (alberi per una migliore aria a Capannori) promosso dal Comune che prevede la piantumazione di circa 1500 nuove piante in 11 aree pubbliche del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria a Capannori.
L’operazione ‘verde’, una volta approvato il progetto esecutivo ed espletate le procedure di gara, prenderà il via ad aprile con la messa a dimora di un primo quantitativo di varie specie di piante, scelte in base a criteri di ridotta allergenicità, elevata capacità di stoccaggio di Co2 e di altri inquinanti atmosferici, privilegiando essenze autoctone e in linea con la vegetazione preesistente nei vari siti interessati.
Le aree interessate dalle nuove piantumazioni autoctone (875 alberi a medio ed ad alto fusto e 612 arbusti) sono le seguenti. Capannori: via Guido Rossa, via Martiri Lunatesi, via della Piscina (dove sarà realizzata anche una pista ciclo pedonale protetta), area della mensa dietro piazza Aldo Moro, via Don Aldo Mei. Lammari: area a verde pubblico situata tra il cimitero e via Lombarda. Marlia: via Puccini e nuovo parco urbano di via della Chiesa. Lunata: area verde tra via Berti e via del Tanaro. Guamo, via nuova di Guamo (area verde presso piazza Maestri Guami). Colle di Compito: via nuova di Colle di Compito (area verde presso il parcheggio del cimitero di via Nuova).

All’incontro parteciperanno l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro e il progettista, architetto Francesco Monacci.