Capannori, Fdi: “Ancora nessuna certezza sul trasporto scolastico a Lammari, Camigliano e S.Leonardo”

Petrini e Martinelli chiedono sul tema la convocazione della commissione consiliare
Fratelli d’Italia Capannori su stimolo di alcuni genitori capannoresi, torna sulla questione dei futuri orari degli istituti comprensivi di Lammari, Camigliano e San Leonardo in Treponzio.
“Ad un anno di distanza dalle votazioni svoltesi nei 3 istituti comprensivi capannoresi con le quali i genitori decidevano di passare alla settimana corta – dice Matteo Petrini – le famiglie dei ragazzi che frequentano le scuole medie sono ancora nella piena incertezza di quello che sarà il loro futuro. Lo scorso agosto, la notizia che le scuole di Lammari e San Leonardo non avrebbero seguito l’orario votato a febbraio e cioè 8-14 vedendoselo cambiare d’ufficio dall’amministrazione comunale, colpì dirigenti scolastici, studenti e famiglie come una doccia fredda”.
“Il Comune di Capannori – interviene Roberto Martinelli le cui figlie frequentano le medie di San Leonardo – aveva comunicato ai presidi che questa situazione, provocata anche dal cambio in corsa del gestore del trasporto pubblico da Ctt Nord a Autolinee Toscane e che ha provocato forti disagi a genitori, studenti e docenti, sarebbe durata solo per l’anno scolastico in corso; ma ad oggi nessuna conferma è ancora arrivata alle scuole interessate che dal prossimo anno scolastico saranno addirittura tre, dato che anche l’istituto di Camigliano ha votato il passaggio alla settimana corta“.
“È nostra opinione – continua Petrini – che il Comune abbia una sorta di responsabilità morale nei confronti di tutti i cittadini coinvolti da questa brutta situazione; i mesi sono passati e centinaia di famiglie attendono una risposta da chi dovrebbe amministrare cercando di ridurre la minimo i disagi, ma soprattutto parlando con sincerità e schiettezza. Non sarà possibile mantenere ciò che è stato promesso? Bene, anzi male, ma almeno si abbia il coraggio di parlare chiaro una volta per tutte”.
“Intanto – conclude Petrini – nei prossimi giorni Fratelli d’Italia Capannori chiederà la convocazione urgente dell’apposita commissione consiliare per avere chiarimenti dall’assessore Cecchetti”.