Dal giapponese all’informatica: ad Altopascio ripartono i corsi di formazione

Le lezioni si terranno in presenza alla biblioteca comunale
Inglese, tedesco, francese, giapponese, ma anche un corso di alfabetizzazione informatica: ad Altopascio riparte anche la formazione in presenza nella biblioteca comunale A.Carrara.
Due le date per l’avvio dei corsi, organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con Consorzio SoecoForma Impresa Sociale: quelli di lingue straniere inizieranno lunedì (28 febbraio) mentre quello di alfabetizzazione informatica prenderà il via mercoledì 2 marzo.
“Dopo la sospensione dei corsi dovuta alla pandemia Covid19, questa è una bella ripartenza – spiega l’assessore alla cultura Alessio Minicozzi –. Ci rende orgogliosi poter offrire alla cittadinanza percorsi così interessanti per accrescere il proprio bagaglio culturale, iniziare un percorso per l’utilizzo del computer, ampliare i propri orizzonti. La formazione è una componente fondamentale per ogni comunità, che può trovare in momenti di questo tipo un’occasione di crescita, scambio e confronto”.
I corsi di lingue straniere propongono lo studio dell’inglese su tre livelli e un primo approccio per quanto riguarda tedesco, francese e giapponese. Il corso di alfabetizzazione informatica, invece, si rivolge a tutti coloro che desiderano imparare a utilizzare il computer e internet. In questo caso è possibile portare il proprio computer portatile. Per tutti i corsi la durata prevista è di 30 ore. Per presentare l’offerta formativa è stato organizzato un incontro conoscitivo: l’appuntamento è venerdì (25 febbraio) alle 18,30 in sala Granai. Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione al numero 0583216280 o a biblioteca@comune.altopascio.lu.it. Per partecipare all’incontro e ai corsi è necessario esibire il green pass rafforzato.