A Lammari torna il mercatino del riuso con l’associazione Pinocchio 3000



Una cinquantina di bancarelle daranno vita ad un evento che ha come scopo principale l’educazione alla cultura del riuso e del rispetto ambientale
A Lammari, sul viale Europa nel grande parcheggio del centro commerciale Masini, domenica (13 marzo) è in programma una nuova edizione del mercatino del riuso Un po’ di tutto.
Dopo il successo di espositori e di visitatori ottenuto nelle precedenti edizioni, una cinquantina di bancarelle daranno nuovamente vita ad un appuntamento che ha, quale scopo principale, l’educazione alla cultura del riuso e del rispetto ambientale.
L’iniziativa è prodotta dall’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il centro commerciale Masini srl ed è patrocinata dall’amministrazione comunale di Capannori con lo scopo di vivacizzare la zona richiamando visitatori anche da fuori. I visitatori avranno la possibilità di apprezzare l’ospitalità loro riservata e le opportunità di acquistare prodotti a costi veramente contenuti.
Il mercatino del riuso è finalizzato all’allungamento della durata di vita dei beni e quindi ne ritarda la prematura dismissione.
“Per troppo tempo – si legge nella nota di Pinocchio 3000 – è prevalso un atteggiamento ‘usa e getta’, dove il bene di consumo, dopo essere stato utilizzato, diventa inutile in poco tempo e viene gettato via come rifiuto. Occorre invece fare molta differenza e non confondere i rifiuti con oggetti che rifiuti non lo sono affatto e possono essere ancora utili a qualcuno. Sulle bancarelle del mercatino di Lammari sarà quindi possibile trovare oggetti e cose strane, appartenute anche ad altre generazioni e per questo, cariche di ricordi. Oggetti artigianali che si sono resi utili caratterizzando la vita di tante persone e che oggi sono stati sostituiti con prodotti tecnologicamente evoluti ma non in grado di appassionare gli utenti come hanno fatto i loro predecessori. Sarà possibile trovare del collezionismo in tutte le sue forme e tanti articoli usati pronti a ritornare a nuova vita. D’altra parte basta guardare la tv per rendersi conto di quanto si stia diffondendo la passione del riciclo e del riuso: sempre più spazi pubblicitari vengono dedicati alle app che tramite internet trattano questi argomenti in un grande mercatino virtuale”.
Le bancarelle del mercatino resteranno aperte dalle 9 alle 18, naturalmente ad ingresso libero per i visitatori e appassionati sempre alla ricerca del pezzo unico mancante per completare la propria collezione oppure per i curiosi alla ricerca di una idea per un regalo fuori dal comune. Ampi e gratuiti parcheggi saranno attivati nelle immediate vicinanze del mercatino mentre il locale ristorante offrirà un ricco menù con piatti tipici della gastronomia lucchese.
Per maggiori info 0572 1913547