Risparmio energetico, Capannori pensa ai venerdì a lume di candela nei ristoranti

Nel frattempo stasera (12 marzo) si spengono le luci un’ora per
Un’ora a luci spente in piazza Aldo Mori. Così questa sera (11 marzo) dalle 20,30 alle 21,30 anche Capannori partecipa 18esima edizione di M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale.
Altra iniziativa in cantiere è quella di coinvolgere i ristoratori nell’organizzazione di cene a lume di candela nei ristoranti del territorio il venerdì sera. A questo fine nei prossimi giorni l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro e l’assessora al commercio Serena Frediani promuoveranno un incontro con le associazioni di categoria del settore. La stessa azione sarà proposta anche alle famiglie del territorio in modo che possano aderire all’esperienza della cena a lume di candela il venerdì sera in ambito domestico.
“Quest’anno il tema del risparmio energetico assume un valore ancora più significativo a causa del momento di crisi energetica che stiamo vivendo – spiega l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro – . Per questo abbiamo deciso di aderire alla giornata M’illumino di menooltre che con un atto simbolico, ovvero lo spegnimento per un’ora delle luci della piazza del Comune, promuovendo iniziative che coinvolgano il territorio e in particolare le attività di ristorazione e le famiglie. Auspichiamo una larga adesione da parte di tutti perché il tema energetico sta diventando sempre più attuale e centrale nella vita di tutti noi. Per questo è importante che arrivi un messaggio chiaro e compatto per dire addio alle energie dipendenti dai combustibili fossili e segnare una radicale svolta verso le rinnovabili”.