Le opportunità del consorzio forestale per preservare i boschi al centro di un incontro a San Gennaro

Appuntamento nella sala di musica della filarmonica Gaetano Luporini con le realtà che si occupano del territorio forestale
Preservare i nostri boschi – Le opportunità del consorzio forestale. Si intitola così l’appuntamento di domani (17 marzo) alle 21,15 nella sala di musica della filarmonica Gaetano Luporini a San Gennaro.
Interverranno il presidente del Consorzio Forestale di Villa Basilica, Giovanni Ciniero, l’assessore all’ambiente del Comune di Capannori Giordano Del Chiaro e il dottore forestale Lorenzo Vagaggini.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto integrato di filiera forestale chiamato Energia dal territorio al 100 per cento che vede la partecipazione di diversi consorzi forestali ed enti di gestione delle superfici boscate.
I consorzi forestali di Villa Basilica, delle Cerbaie e delle Colline Lucchesi, insieme alla Società semplice delle Macchie di Cune di Borgo a Mozzano, hanno dato vita ad un percorso di eventi di comunicazione rivolti ai possessori di terreni boscati. I consorzi offrono alcune opportunità e servizi in favore dei produttori forestali di base, che saranno illustrate durante gli incontri.
Prevenzione dei rischi, ripristino ambientale, programmazione sostenibile, filiera corta e valorizzazione economica: sono queste alcune delle parole chiave dell’iniziativa.
Sono previsti altri incontri sul territorio, alcuni dei quali con la partecipazione del Comune di Capannori e l’assessorato all’ambiente.
Il prossimo 3 aprile è previsto un incontro a Matraia, nel pomeriggio.