Mostra antiche camelie della lucchesia: ecco il programma del secondo weekend

17 marzo 2022 | 11:48
Share0
Mostra antiche camelie della lucchesia: ecco il programma del secondo weekend
Mostra antiche camelie della lucchesia: ecco il programma del secondo weekend
Mostra antiche camelie della lucchesia: ecco il programma del secondo weekend

Dalle visite guidate gratuite al ‘percorso del gusto’: tanti gli appuntamenti per sabato 19 e domenica 20 marzo

Sfiorate le 2 mila presenze nel primo fine settimana e Percorso del gustosold out per la 33esima Mostra antiche camelie della Lucchesia, che ora si appresta a vivere un nuovo weekend di eventi per cui sono attesi almeno 40 pullman di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La manifestazione organizzata dal Centro culturale compitese e dal Comune di Capannori con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, la collaborazione della Società italiana della camelia e dell’International camellia society e il patrocinio del Comune di Lucca e di Regione Toscana, torna quindi sabato 19 e domenica (20 marzo) dalle 10 alle 18.

E così a Pieve e Sant’Andrea di Compito, ormai noto come il ‘Borgo delle camelie’, si festeggerà l’arrivo della primavera. Una stagione che al camellietum compitese, già riconosciuto come ‘giardino d’eccellenza‘ dalla Società internazionale della camelia, significa nuove fioriture e infinite sfumature di colori. Tra l’altro – come ha ricordato il presidente dell’International Camellia Society (Ics) Gianmario Motta nel giorno dell’inaugurazione – dopo la recente estensione di superficie avvenuta negli anni della pandemia, il “camelieto del Compitese è il più grande d’Europa“.

Il programma

Oltre alle 1500 camelie in fiore, in questo secondo fine settimana la mostra proporrà visite gratuite con con guida botanica al Camellietum (con partenza alle 10,15, 11, 12, 14, 15, 16, 17); la cerimonia del tè giapponese a cura dell’associazione culturale italo-giapponese Iroha di Firenze (costo 5 euro, cerimonie alle 10,30, 12, 14,30, 16, 17); escursioni gratuite con guida ambientale sui sentieri del camelieto e nel comprensorio del Compitese (19 marzo alle 15 e 20 marzo alle 10 e alle 15). Domenica 20 marzo sono in programma anche due visite all’Oasi del Bottaccio (11 e 14,30), mentre in entrambi i giorni, con lo stesso orario della manifestazione, sarà possibile accedere anche alla mostra mercato (al Camellietum è possibile acquistare camelie anche dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17).

Domenica, primo giorno di primavera, torna anche il Percorso del gusto. Dopo quello curato dalla Comunità del cibo dell’Amiata, stavolta tocca a SlowFood Lucca, Compitese e orti lucchesi. L’itinerario enogastronomico si svilupperà lungo un percorso composto da 5 tappe collocate all’interno del Borgo delle camelie, tra Pieve e Sant’Andrea di Compito. Con un carnet da 15 euro acquistabile alla biglietteria del Camellietum, oltre ai vini sarà possibile degustare antipasto, due primi, un secondo e un dolce. Il menu di domenica (20 marzo) prevede cous cous (a cura di Equinozio, negozio commercio equo-solidale di Lucca); farinata lucchese con fagiolo rosso di Lucca, farina di formenton otto file della Garfagnana e cavolo braschetta lucchese (a cura della Cooperativa L’Unitaria di Porcari) e zuppa Slow Beans (a cura dell’azienda agricola Giovannoni di San Ginese di Compito, produttore del fagiolo rosso di Lucca); zuppa frantoiana con fagioli lucchesi, cavolo braschetta lucchese, ortaggi di stagione ed erbe spontanee (a cura dell’associazione Sagra della Zuppa di Aquilea); zuppa di farro con fagiolo rosso di Lucca e farro della Garfagnana Igp (a cura del ristorante Tre Tigli) e assaggi di formaggi di pecora a latte crudo (a cura dell’azienda agricola Cinzia Lizzi di Capannori); dolci del Compitese (a cura di Elena Pardini, cuoca dell’agriturismo Alle Camelie). Da bere, vino dell’agriturismo Alle Camelie di Pieve di Compito e dell’Azienda agricola Carmignani di Montecarlo.

Tra le altre attività in programma, oltre alle due mostre fotografiche (una a cura di Susanne John, l’altra del Gruppo fotografico Il Prisma), l’incontro su Forestazione e olivicoltura (domenica 20 marzo alle 15 all’auditorium del Camellietum): i coordinatori dei gruppi di lavoro della Comunità del bosco del Monte Pisano incontreranno i proprietari di boschi e oliveti per illustrare le opportunità previste dai bandi regionali ed europei.

Il costo del biglietto è di 7 euro (ingresso gratuito per gli under 14 anni) e dà diritto al viaggio in navetta. Il centro del paese sarà chiuso al traffico, ma è possibile parcheggiare al Frantoio sociale del Compitese dov’è presente anche una biglietteria (quella principale è all’ingresso del Camellietum). A partire dalle 9,45 navetta ogni 20 minuti (ultimo viaggio di andata alle 17, ultimo viaggio di ritorno alle 19). È inoltre possibile raggiungere il Camellietum anche a piedi, lungo un sentiero segnato di circa 2,5 chilometri, tra boschi e oliveti (durata, circa 45 minuti). Tra i promotori della mostra c’è anche la Villa Reale di Marlia. A marzo, con il biglietto d’ingresso del camelieto, dal lunedì al venerdì si potrà accedere al complesso di Villa Reale a un prezzo ridotto di 11 euro. Il terzo e ultimo fine settimana della mostra è in programma sabato 26 e domenica 27 marzo. Informazioni e programma completo sono consultabili sul sito camelielucchesia.it.