Ambiente, diritti umani e solidarietà: partita la “settimana della cittadinanza” nelle scuole di Villa Basilica





Organizzata una raccolta di generi alimentari e giocattoli per i bimbi ucraini
Lo scorso lunedì (14 marzo), nelle scuole di Villa Basilica, ha avuto inizio la tradizionale Settimana della cittadinanza. Un’iniziativa che mette al centro incontri, attività, laboratori e riflessioni che permetteranno ai ragazzi di sviluppare una maggiore sensibilità verso i temi dell’educazione civica.
Il programma si articolerà in maniera differente ed abbraccerà tutti gli ordini di scuola. Per quanto concerne la tematica ambientale la scuola dell’infanzia proporrà ai più piccoli un percorso sull’acqua e sul suo corretto uso visionando video e realizzando cartelloni colorati e ricchi di disegni. La scuola primaria, con l’aiuto dei carabinieri sezione forestale, spiegherà ai bambini quali sono le norme di comportamento da tenere nei boschi e concluderà il percorso con una uscita didattica nei territori intorno alla scuola alla ricerca dei castagni secolari.
Ricco anche il programma della scuola secondaria di primo grado: si inizia con la visione di un documentario sull’altopiano delle Pizzorne e l’incontro con il documentarista Fabio Gigli, che lo ha realizzato. Sarà l’occasione, per i ragazzi, di vedere in un video i territori che tanto amano e che ogni giorno vivono e riflettere sull’importanza di custodire ed esaltare la bellezza. Su questo filo rosso la settimana andrà avanti, perché custodire e valorizzare la bellezza, in noi, nell’altro e nel territorio, è l’unica educazione alla pace possibile. Il tema della pace, molto sentito dai ragazzi, sarà il protagonista di una uscita sul territorio, nella quale ciascuno, ma insieme a tutti, potrà esprimere la “bellezza” del momento presente in un breve laboratorio di poesia.
La “settimana” proseguirà con altri incontri. L’associazione Legambiente di Capannori attraverso una passeggiata didattica verso la Rocca di Villa Basilica proporrà interventi di pulizia lungo i sentieri educando i ragazzi al rispetto dell’ambiente e dei luoghi che li circondano. Altri appuntamenti previsti saranno quelli con Emergency che allestirà un laboratorio sui diritti umani illustrando agli studenti le attività portate avanti nel mondo. Infine la presenza dell’esercito italiano concluderà questo ricco percorso e darà senz’altro linfa alle domande che i ragazzi vorranno porre.
La scuola, in collaborazione con il comune e la Misericordia di Villa Basilica, ha anche organizzato una raccolta di generi alimentari e giocattoli per i bimbi ucraini che sarà l’occasione per dare testimonianza in concreto di cosa vuol dire “aiutare l’altro”. Il tutto sarà accompagnato da una lettera dei bimbi della scuola primaria di Villa Basilica.
Per concludere vogliamo restituire il sapore di ciò che in questa settimana si andrà ad approfondire e sperimentare con le parole di uno studente: “Il genere umano è consapevole, di tanto in tanto, che la vita è quel sentiero che porta a respirare e a sorridere”.