Altopascio, 60 utenti nel primo mese di attività dello sportello dedicato al rilascio dello Spid

23 marzo 2022 | 15:45
Share0
Altopascio, 60 utenti nel primo mese di attività dello sportello dedicato al rilascio dello Spid

La Vigna: “L’identità digitale rappresenta un grande cambiamento per il disbrigo di tante pratiche, dalle più semplici alle più complesse”

Grande successo, ad Altopascio, per lo sportello dedicato al rilascio gratuito dell’identità digitale Spid LepidaId, attivato in collaborazione con la Regione Toscana e Lepida Scpa. A meno di un mese dall’apertura del servizio, infatti, sono circa 60 i cittadini che si sono rivolti all’Urp di piazza Vittorio Emanuele per attivare lo Spid.

“Essere dalla parte dei cittadini – commenta l’assessore alla prossimità e alla semplificazione, Adamo La Vigna – significa anche questo: rendersi disponibili per aiutare. L’identità digitale, lo Spid, rappresenta un grande cambiamento per il disbrigo di tante pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Ringrazio, ancora una volta, gli uffici e il personale che ogni giorno fornisce agli utenti il supporto e l’aiuto necessario per completare anche questo passaggio, non così scontato”.

Come funziona lo sportello

Lo sportello è aperto negli uffici dell’Urp tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30, ma per accedere è necessario fissare un appuntamento al numero 0583 240311. Nel giorno dell’appuntamento, il cittadino può recarsi allo sportello Urp dove inserirà tutti i dati richiesti e al termine provvederà direttamente alla identificazione della sua identità. In alternativa è possibile registrarsi da casa mediante l’accesso a LepidaId, seguendo gli step guidati di registrazione e inserendo i dati richiesti. Al termine verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, che consentirà di rendere attiva l’identità Spid. Il cittadino potrà scegliere tra le seguenti modalità gratuite: recandosi di persona allo sportello Urp; tramite smartcard; con firma digitale. Il tutto è completamente gratuito.

Lo Spid

Lo Spid è l’identità digitale pubblica, composta da una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali, con cui si accede ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. È possibile rilasciare Spid solo a persone maggiorenni e per completare l’identità digitale è obbligatorio presentarsi di persona allo sportello: non è ammessa la delega a un altro soggetto. Per ottenere Spid bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente di guida); tessera sanitaria in corso di validità; indirizzo email; cellulare.