Rifiuti zero, Capannori vola in Brasile alla ‘Settimana ambasciata verde’

A parlare dell’esperienza del comune saranno Rossano Ercolini e Alessio Ciacci
Capannori in qualità di comune virtuoso nel campo della gestione dei rifiuti parteciperà alla Settimana Ambasciata Verdepromossa dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia che si svolgerà nella capitale del Brasile dal 30 marzo al 2 aprile.
A parlare dell’esperienza del primo Comune italiano ad aderire alla strategia rifiuti zero nel 2007, e da allora diventato un punto di riferimento nel panorama internazionale e nazionale per la gestione dei rifiuti e per l’attuazione di buone pratiche ambientali, saranno Rossano Ercolini, coordinatore del Centro di ricerca rifiuti zero del Comune e presidente dell’associazione Zero Waste Italy e Alessio Ciacci, presidente di Ascit e Personaggio Ambiente.
“Siamo orgogliosi che le nostre politiche di gestione dei rifiuti continuino ad essere al centro dell’attenzione nazionale e internazionale e in questo caso di una realtà importante come il Brasile – afferma l‘assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro -. Ciò significa che quello che abbiamo costruito negli anni a partire dall’istituzione del ‘porta a porta’ e fino a tutte le azioni e ai progetti sulla riduzione dei rifiuti, il riuso e l’economia circolare è divenuto un sistema di gestione virtuoso riconosciuto ed apprezzato”.
“E’ per noi grande motivo di soddisfazione poter partecipare a questa importante iniziativa che ci consente di portare il ‘modello Capannori’ nella gestione dei rifiuti all’attenzione di un contesto importante come quello brasiliano – affermano, Rossano Ercolini e Alessio Ciacci -. Per noi al contempo sarà certamente interessante ascoltare e venire a conoscenza delle esperienze virtuose realizzate in Brasile, perché dallo scambio di esperienze nasce sempre qualcosa di costruttivo”.