Porcari, al via un corso gratuito di alfabetizzazione digitale per la terza età

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 12 di aprile
Un corso gratuito di alfabetizzazione digitale per la terza età. A organizzarlo è il Comune di Porcari, considerando la transizione sempre più frequente degli enti pubblici verso gli sportelli online. L’iniziativa si rivolge ai cittadini over 65 e ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per utilizzare i vantaggi del digitale in maniera consapevole e in sicurezza.
“Questi due lunghi anni di pandemia – spiega l’assessora alle politiche sociali Lisa Baiocchi – hanno insegnato a tutti come sia indispensabile saper utilizzare gli strumenti digitali e conoscere al massimo le potenzialità di uno smartphone o di un tablet. Abbiamo toccato con mano, insomma, nel corso dei momenti peggiori di questa emergenza sanitaria, l’importanza della rete. È utile per tutti saper utilizzare strumenti che possono facilitare la vita di tutti i giorni, sia per accedere ai servizi della pubblica amministrazione sia per pagare una bolletta, prenotare un vaccino, partecipare a conferenze on line e rimanere in contatto con amici e parenti. Così raggiungiamo anche l’obiettivo di prevenire i fenomeni di esclusione o isolamento dei residenti più anziani”.
Il corso si terrà dal 19 aprile prossimo al centro diurno anziani Il Girasole in via Romana Ovest a Porcari e durerà 18 ore, che si svolgeranno per 15 ore in presenza e 3 con modalità di formazione a distanza su piattaforma Zoom, con assistenza dei docenti e degli operatori di Soecoforma. Al centro delle lezioni, fra l’altro, i principi di base dei dispositivi digitali, l’utilizzo della posta elettronica e del cloud, l’accesso alle funzioni di base per la pubblica amministrazione anche grazie allo Spid e l’utilizzo di videochiamate e gli strumenti per la partecipazione a videoconferenze e webinar. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 12 di aprile e per informazioni è possibile contattare Elisa Mannarino al numero 0583 432237.