Risparmio energetico, Porcari spegne per due giorni le luci alla Torretta

25 marzo 2022 | 10:11
Share0
Risparmio energetico, Porcari spegne per due giorni le luci alla Torretta

Un gesto di sensibilizzazione in occasione dell’iniziativa internazionale del Wwf ‘L’ora della terra’

Porcari aderisce all’iniziativa internazionale L’ora della Terrae va oltre i 60 minuti: per tutta la giornata di domani e domenica (26 e 27 marzo) le luci che illuminano la Torretta rimarranno spente.

Quarantotto ore per richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici in atto attraverso un’azione concreta e semplice di risparmio energetico. L’evento, che in Italia si terrà dalle 20,30 alle 21,30 di domani, è stato ideato dal Wwf in Australia nel 2007 e da allora viene proposto con crescente successo di anno in anno a fine marzo in tutto il mondo.

Spegnere la luce artificiale ha come effetto la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, uno dei gas serra responsabili del riscaldamento globale. 

“Abbiamo scelto di spegnere la nostra collina per tutto il weekend – commenta il sindaco, Leonardo Fornaciari – perché il segnale arrivasse con più forza a tutti. A questo, in fondo, servono i simboli. È necessario un cambio di rotta che parta da piccole e grandi accortezze quotidiane che tutti noi possiamo mettere in pratica. Invito le famiglie porcaresi a dedicare in questi giorni almeno un’ora al respiro del pianeta, spegnendo nelle proprie case le luci, le televisioni, i computer. E a spiegare, soprattutto ai bambini e alle bambine, il senso di questo gesto”.