Marlia, Angelini (Pd): “Ancora fanghi di cartiera scaricati nel rio Nocella”

Il consigliere comunale: “Invierò un’interrogazione urgente al sindaco per chiedere un intervento puntuale”
“Ancora fanghi di cartiera scaricati nel rio Nocella in via Masini”. A denunciare il fatto è il consigliere comunale del Partito democratico di Capannori Guido Angelini.
“Il fatto è accaduto a sud del piazzale dell’ex cartiera Pieretti, probabilmente in fase di ripartenza dopo il fallimento o in fase di manutenzione – spiega Angelini -. Ho verificato direttamente quello che stava accadendo nel canale che attraversa Marlia e tutto il paese di Lammari. Il canale di deflusso e di irrigazione ha un ruolo importante ed è fondamentale nella ricarica della della falda freatica. Infatti tutta la zona è alimentata con l’acqua proveniente dai pozzi artesiani utilizzati da centinaia di famiglie e che costeggiano il canale. In un periodo come questo di rilevante siccità questo inquinamento è ancora più grave e dannoso”.
“Ho segnalato immediatamente il fatto al comando dei vigili urbani di Capannori – prosegue Angelini -. Invierò un’interrogazione urgente al sindaco Menesini per chiedere un intervento puntuale perché siano verificate le responsabilità dei fatti. Chiedo che vengano fatti tutti i passi necessari affinché siano applicate tutte le norme di legge. Non è accettabile che si continui a operare in aziende fatiscenti senza alcuna considerazione dei danni che si producono all’ambiente e alla salute delle persone. L’acqua è un bene primario da salvaguardare sempre e comunque”.