Capannori, al via le cene a lume di candela nei ristoranti del territorio

12 aprile 2022 | 13:27
Share0
Capannori, al via le cene a lume di candela nei ristoranti del territorio

Cinque, per il momento, le attività che hanno aderito all’iniziativa ‘M’illumino di meno’

Partiranno giovedì (14 aprile) le cene a lume di candela nei ristoranti del capannorese che hanno aderito all’iniziativa lanciata dal Cmune in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti per la 18esima edizione di M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar, Rai Radio 2 e Rai per il Sociale.

“Sono arrivate le prime adesioni dei ristoratori del territorio a questa nostra iniziativa finalizzata a promuovere il risparmio energetico e auspichiamo che altri colgano questa occasione – afferma l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro -. Un’occasione importante per sensibilizzare la comunità al risparmio dell’energia, tema sempre più di stringente attualità a causa della crisi energetica in atto che riguarda la vita quotidiana di tutti noi. Al contempo invitiamo anche tutte le famiglie del territorio ad organizzare cene a lume di candela in ambito domestico. Ciascuno nel suo piccolo può fare la propria parte. Il messaggio che vogliamo lanciare è che è necessario ridurre sempre più l’utilizzo delle energie dipendenti da combustibili fossili e aumentare l’uso di energie rinnovabili. Ringrazio le attività che hanno finora aderito e le associazioni di categoria per la disponibilità dimostrata”.

Al momento sono cinque i ristoranti del territorio che propongono cene a risparmio energetico: Osteria Canapino (giovedì 14 aprile), Rio di Vorno (venerdì 15 aprile), Fattoria di Petrognano (venerdì 15 aprile), Osteria Canaiolo (domenica 24 aprile) e Ristorante Pizzeria Accasatua (domenica 1 e 8 maggio). Le adesioni sono ancora aperte. I ristoranti che intendono aderire possono scrivere una mail all’indirizzo inziative@comune.capannori.lu.it indicando la sera della settimana in cui intendono proporre la cena a lume di candela.