Ceccarelli (Popolari e moderati): “Intitolare l’aeroporto di Tassignano a Giacomo Puccini”

12 aprile 2022 | 17:10
Share0
Ceccarelli (Popolari e moderati): “Intitolare l’aeroporto di Tassignano a Giacomo Puccini”

Il consigliere comunale presenterà un’apposita mozione in Consiglio

Intitolare l’aeroporto di Tassignano a Giacomo Puccini. A lanciare la proposta è il consigliere comunale dei Popolari e moderati di Capannori Gaetano Ceccarelli.

“Nella frazione di Tassignano dal secondo dopoguerra, insiste con alterne vicende un aeroporto destinato ad aviazione civile, la cui società di gestione fu definitivamente dichiarata fallita dalla Corte d’Appello di Firenze, alcuni anni orsono – ricorda Ceccarelli -. Le strutture aeroportuali esistenti e il sedime sul quale si trovano, appartenendo al demanio dello Stato ramo aeronautico, continueranno anche in futuro a essere utilizzate come aerostazione destinata ad aviazione civile, a prescindere dal soggetto gestore. Va ricordato anche che l’aeroporto, confinando per un tratto di circa un chilometro con il lato nord dell’autostrada Firenze Mare, si trova in un luogo ad alta e diffusa visibilità”.

“Per questo nonché per le caratteristiche specifiche delle attività aeroportuali in generale, l’avioscalo di Tassignano può rappresentare uno strumento molto utile ed efficace, per diffondere e promuovere a vasto raggio la conoscenza del Comune di Capannori e delle sue attrattive, sia ai fini turistici che per quelli legati alle numerose attività produttive della zona – prosegue Ceccarelli -. Pertanto, sussiste un marcato interesse dell’amministrazione comunale capannorese, al buon funzionamento della struttura aeroportuale in parola e in previsione di un auspicato rilancio sostenibile, a conclusione della procedura fallimentare in corso, è senz’altro conveniente e opportuno intitolare l’aerostazione a una personalità lucchese largamente conosciuta nel mondo, che ne amplifichi le potenzialità promozionali in favore del territorio capannorese e lucchese”.

“Per questo il nostro conterraneo più famoso nel mondo per la sua genialità, che può ben interpretare il ruolo di moltiplicatore della notorietà dell’aerostazione di Tassignano e di riflesso della lucchesia, è indubbiamente il compositore Giacomo Puccini – conclude Ceccarelli -. Al proposito, presenterò un’apposita mozione in consiglio comunale a Capannori auspicando la più ampia condivisione, per chiedere al sindaco di attivarsi con le Autorità preposte per intitolare l’aeroporto al Maestro Giacomo Puccini, d’intesa con la Fondazione omonima e con il soggetto gestore dell’avioscalo”.