Caserma dei carabinieri a Porcari, c’è l’ok dell’Arma: via alla progettazione definitiva
Importante passo in avanti per la riqualificazione dell’edificio delle ex Suore Dorotee
Un passo in avanti importante per un progetto che, d’ora in poi, non incontrerà più ostacoli. Perché, finalmente, dopo un lungo iter iniziato nel settembre 2017, l’amministrazione comunale ha ottenuto in questi giorni il parere favorevole dell’Arma dei carabinieri sull’ipotesi di aprire a Porcari una caserma nell’edificio, opportunamente adeguato e riqualificato, delle ex Suore Dorotee in via del Centenario. Immobile già acquisito alla comunità da parte del Comune con un investimento di 300mila euro, a dicembre del 2018.
Grazie al via libera della Benemerita, il percorso può adesso proseguire nella sua fase decisiva e conclusiva. La giunta guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari, proprio ieri (19 aprile), ha approvato la delibera con la quale si dà mandato agli uffici di indire il bando di gara per la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di adeguamento della struttura, che devono tener conto, su indicazione di specifiche normative nazionale e tenendo conto anche delle indicazioni fornite dalla stessa Arma in una serie di incontri propedeutici all’espressione del parere che si sono svolti con l’amministrazione nel marzo scorso, di determinate caratteristiche, in continuità con lo studio di fattibilità che l’amministrazione aveva a suo tempo presentato, redatto dallo studio Baffo Srl e la cui linea tecnica era stata approvata l’8 febbraio scorso.
La riqualificazione dell’immobile di via del Centenario, come era già indicato nelle linee guide per una ipotesi di intervento di questo genere, punterà su trasformazioni leggere e adattabili ad accogliere funzioni compatibili con quelle necessarie alle stazioni territoriali del ministero della difesa. Saranno ridisegnati in questo modo i 1200 metri quadri coperti dell’edificio, articolati su tre livelli, e gli oltre 1000 metri quadrati di piazzale esterno. Dimensioni che porteranno la caserma di Porcari ad essere tra le più ampie di quella della Piana, circa il doppio, per fare un esempio, di quella attualmente in uso all’Arma ad Altopascio.
Dopo la progettazione, non resterà che affidare i lavori. Il Comune ha già un gruzzolo da parte: 100mila euro erogati dalla Fondazione Crl, da destinare alla progettazione dei lavori per la nuova caserma e vinti partecipando al bando infrastrutture e dotazioni strumentali per il triennio 2021-2023.
In serata il commento del sindaco Leonardo Fornaciari: “Oggi posso e voglio dire che abbiamo un progetto ambizioso, condiviso e approvato anche nei dettagli con l’arma dei carabinieri che darà nuova vita all’immobile ex suore dorotee dove molti di noi sono andati a scuola. Porcari attendeva questo risultato da 50 anni. Con serietà e trasparenza vi comunico la mia soddisfazione e l’inizio di una nuova sfida: i lavori di adeguamento e ristrutturazione e trovare i fondi come li ho trovati per la progettazione. Con lo stesso mio metodo di silenzio e impegno costante e continuo, senza mai fermarmi, porterò avanti anche questa nuova fase affinché Porcari abbia ciò che si merita e che da tanto tempo aspetta. Porcari lo merita. Ce la faremo tutti insieme”.