Torna il Carnovale Porcarese: domenica il via dell’edizione speciale primaverile

21 aprile 2022 | 13:48
Share0

Ecco il programma delle 5 date: gran finale con l’estrazione della lotteria

Un’edizione speciale all’insegna del divertimento e della ripartenza dopo anni difficili a causa della pandemia. Tutto pronto per la prima – e unica – edizione primaverile del Carnovale Porcarese, organizzata dall’associazione Happy Porcaricon il patrocinio del Comune.

Cinque date per grandi e piccoli in piazza Felice Orsi, con carri allegorici, animazione, musica e tanti stand.

Carnovale Porcarese, ultimo rush per l’edizione primaverile: tante novità e un corso in notturna

La manifestazione è stata presentata questa mattina (21 aprile) con la presenza di Leonardo Fornaciari, sindaco di Porcari, e di Angelo Del Carlo e Giacomo Menchetti, componenti del direttivo di Happy Porcari.

“Il Carnovale riparte e dobbiamo dire grazie all’associazione Happy Porcari, ai volontari e ai carristi – commenta il primo cittadino -. C’è stato un grande impegno per regalare ai bambini le giornate di gioia perse a causa della pandemia. Una bella novità è quella dell’uscita serale del 30 aprile che renderà l’edizione più originale e attrattiva. E ci sarà anche un carro per i bambini con disabilità. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione speciale”.

In caso di pioggia c’è un piano B: “Se si dovessero perdere due giornate a causa del maltempo – annuncia Del Carlo – cercheremo di allungare la manifestazione con un’altra data a fine Carnovale”.

Il programma

Si parte domenica (24 aprile) e si prosegue il giorno dopo per la Liberazione. Sabato (30 aprile) è in programma invece la terza giornata della manifestazione, che andrà avanti nelle 2 domeniche successive, quelle dell’8 e del 15 maggio.

L’ultimo giorno del Carnovale saranno estratti anche i biglietti vincitori della lotteria e fino a quel momento sarà possibile acquistarli in tutti i negozi del paese che espongono la locandina gialla dell’evento: in palio ci sono una Fiat Panda My21 1.0 70cv Hybryd, un viaggio per tutta la famiglia nel parco di Disneyland a Parigi e un iPhone 12 Pro Max. Sono stati distribuiti 7mila biglietti e si punta a superare la quota di 5mila ticket venduti durante la passata edizione .

Carnovale Porcarese 2022

Molte, e varie, le attrazioni che faranno da cornice alla tradizionale parata delle creazioni di carta pesta allestite in questi mesi dai maestri carristi. I bambini e le bambine avranno solo l’imbarazzo della scelta: ci saranno i gonfiabili e gli elastici, la pesca delle ochette e la giostra dei cavalli, le bolle sull’acqua e un percorso fantasy da affrontare. E, come ogni Carnovale che si rispetti, ci sarà uno stand per la vendita dei coriandoli e un angolo per i palloncini con l’animazione di Elio Gaselio. Le truccabimbi Tania e Samanta saranno inoltre a disposizione per tutte e 5 le giornate con i loro colori atossici e tanta creatività.

Anche il palato non rimarrà insoddisfatto con stand che proporranno durante tutto il giorno pizza, bomboloni, crepes, dolciumi, zucchero filato. La sera l’offerta gastronomica farà spazio ad altre specialità da street food, come il pesce fritto, la porchetta o gli hamburger.

Ogni giorno sul palco ci saranno Dj Omy e Frodo Dj, pronti a garantire il giusto accompagnamento musicale ad ogni momento del pomeriggio, e due ballerine e animatrici che coinvolgeranno il pubblico in passi di danza e allegria.

Domenica (24 aprile) sarà ospite del Carnovale Porcarese la Banda Bassotti, l’ormai noto corpo musicale di strada con 50 elementi mascherati da malviventi di Topolinia, nato in occasione dell’edizione 2014 di Lucca Comics & Games dall’esperienza della banda Giacomo Puccini – La Castellana di Nozzano Castello. Ci saranno inoltre le esibizioni della scuola di danza di Barbara Pellicciotti e il ballerino animatore Bubas, che tornerà a Porcari anche il 30 aprile e l’8 maggio.

Il momento clou di lunedì (25 aprile) sarà lo spettacolo di Luna Circus Park, che propone sia giochi classici del luna park, sia le mirabolanti esibizioni del circo.

Il 30 aprile sarà la volta dello stupore della danza aerea e degli artisti mangiafuoco lungo le vie del paese. Ci saranno anche le bolle di sapone giganti di D’Artagnan e le principesse Disney pronte a scattare un selfie con tutti. La sera la festa continua con dj Francesco Follati.

L’8 maggio sarà protagonista Gaby Corbo, attrice, acrobata, clown e fondatrice della Pippu, la piccola impresa per produrre umorismo. Per l’occasione tornerà anche l’incanto delle bolle di sapone d’artista.

Grande chiusura il 15 maggio con l’estrazione della lotteria, preceduta dall’esibizione della scuola di danza filarmonica Alfredo Catalani, fiore all’occhiello del territorio, e della scuola di danza L’Etoile e il concerto della Filarmonica Catalani.