A Sant’Andrea in Caprile le celebrazioni della Liberazione del Comune di Capannori

Appuntamento lunedì alle 16 con l’evento istituzionale. Una corona d’alloro in memoria di Luigi Perna
Il Comune di Capannori celebra il 77esimo anniversario della Liberazione con una cerimonia in programma lunedì (25 aprile) a Sant’Andrea in Caprile alle 16 sul piazzale della chiesa. Prevista la deposizione di una corona d’alloro in memoria di Luigi Perna.
La cerimonia si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e vedrà un intervento di Emmanuel Pesi, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca. Una cerimonia per ricordare un giovane, già partigiano della formazione Sts, che nell’ottobre 1944, dopo aver salvato la vita a due persone finite nei campi minati sulle Pizzorne, morì poco più che ventenne per le ferite riportate nel tentativo di salvare una terza persona. Al mattino è in programma anche una Passeggiata lungo la via della Memoria con partenza da Castelvecchio di Compito con ritrovo alle 8,30 alla chiesa di S.Giuseppe in via di Tiglio.
Il percorso a piedi, di circa 8 chilometri, porterà inizialmente a visitare la galleria subalvea e di seguito a costeggiare il Lago della Gherardesca, soffermandosi alla lapide commemorativa e passando nei pressi del Colle dell’Uccelliera. Il percorso toccherà poi alcuni tratti della ferrovia Lucca-Pontedera e continuerà fino al raggiungimento di via di Tiglio. Percorrendo parte del sentiero 136 del Monte Pisano e poi via dei Pellegri il percorso terminerà al Centro culturale del Compitese, dove ci svolgerà un pranzo conviviale (15 euro) su prenotazione. Nel pomeriggio al Centro Culturale sono in programma canti della Resistenza eseguiti dalla band Il contratto sociale e di seguito una navetta porterà i partecipanti al parcheggio presso la chiesa di San Giuseppe (a offerta libera su prenotazione). Per le prenotazioni è possibile contattare i numeri 331.3110208-329.5636336.
Le iniziative sono promosse dal Comune di Capannori con la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca, Anpi Capannori, Legambiente Capannori e Piana Lucchese e Centro Culturale del Compitese.