Torna dopo due anni “La Padulata” di Porcari

29 aprile 2022 | 09:25
Share0
Torna dopo due anni “La Padulata” di Porcari

Trentunesima edizione per la ciclopedalata organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Torretta Bike con il patrocinio del Comune

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, ritorna finalmente l’1 maggio La Padulata, la classica pedalata nel Padule di Porcari e Capannori giunta alla 31esima edizione organizzata come sempre dall’associazione sportiva dilettantistica Torretta Bike con il patrocinio del Comune di Porcari.

Per coloro che ancora non la conoscessero si tratta di una vera e propria scampagnata in bicicletta che, partendo da piazza degli Alpini, porterà tutti i partecipanti a visitare la zona “umida” situata tra i comuni di Porcari e Capannori, un luogo non ancora antropizzato e rimasto allo stato naturale dove potremo vedere numerose specie di uccelli acquatici che nidificano in questa zona, un tempo migratori ma che adesso con il cambiamento climatico, sono diventati stanziali.

“Sara per tutti un’occasione per passare mezza giornata insieme, famiglie, figli e appassionati senza l’asilo del risultato – come tende a sottolineare il presidente Giorgio Tomei – non è infatti una gara ma una semplice pedalata di gruppo per assaporare il gusto dello stare insieme dopo due anni di stop e contemporaneamente visitare uno dei luoghi più belli della nostra zona come il lago della Gherardesca, appositamente visitabile per gentile concessione del proprietario come avviene ogni anno”.

Il percorso sarà di circa 20 chilometri per metà asfaltato e per metà sterrato percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta, sconsigliate quelle da corsa. Partenza da Piazza Alpini, via Catalani, via Marraccini, via Casoni, via Fossanuova, Baracca di Nanni, via delle Barche, lago della Gherardesca e ritorno dallo stesso percorso. Per l’occasione verrà offerto un ristoro sul lago e un altro all’arrivo.

Nel luogo della partenza sarà attrezzata per i più piccoli una gimkana in bicicletta e la novità di quest’anno sarà Martano, l’Omino del Pantano, un personaggio appositamente creato da un giovane artista del paese Andrea Menicucci, che da ora in poi sarà il simbolo della Padulata. Tutti, grandi e piccini potranno scattarsi una foto ricordo con lui.

Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione la Croce Verde di Porcari, l’Atletica Porcari e l’associazione Happy Porcari.

Verranno premiati Miss Mota e Mister Mota, la ragazza e il ragazzo piû sporchi di fango. Il ritrovo è fissato per le 14 in piazza degli Alpini a Porcari, mentre la partenza è fissata per le 15

Informazioni per le iscrizioni che possono anche essere effettuate on line qui oppure chiamando al 3345750003