“Rolly e Micia”: pronto il cartone animato creato dagli studenti di Altopascio sul tema della solidarietà

Festa per la chiusura della quarta edizione del Cartoon School: il progetto verrà proiettato in estate al cinema Puccini
Si chiude il sipario ad Altopascio sulla quarta edizione del Cartoon School, il progetto innovativo di coinvolgimento delle scuole – tornato finalmente in presenza dopo lo stop a causa della pandemia – promosso dall’associazione Koete, dall’istituto comprensivo e da Avis, con il patrocinio del comune di Altopascio.
Grazie al Cartoon School, i giovani studenti della classe 1° B della scuola media di Altopascio hanno realizzato un vero e proprio cartone animato ideato, scritto, disegnato, doppiato ed animato da loro stessi. Dalla sceneggiatura allo story board, dall’animazione agli effetti sonori, fino al doppiaggio e alla colonna sonora: il progetto ha preso vita in cinque giorni (dal 2 al 6 maggio). Gli alunni, che si sono messi in gioco con entusiasmo, sono stati guidati e presi per mano da artisti ed esperti del settore come Mirko Fabbreschi (compositore e musicista), Laura Salamone (videomaker) e il famoso disegnatore Gianfranco Tartaglia, conosciuto come Passepartout.












Il tema conduttore del nuovo cartone animato, dal titolo Rolly e Micia, è stato ancora una volta la solidarietà. Una settimana di lavoro in cui gli studenti hanno scoperto l’importanza della donazione del sangue, del rispetto e dell’inclusione. Il cartoon, infatti, intende lanciare un chiaro messaggio: donare è meraviglioso ed esistono infiniti modi per farlo.
Questa mattina (6 maggio), in un clima di festa, si è svolta la giornata conclusiva del Cartoon School con i ragazzi che hanno ultimato il cartone animato negli “studi” allestiti in due stanze della scuola elementare di Altopascio. Presenti, oltre agli artisti di Koete, il dirigente dell’Ic Altopascio, Dario Salti, la presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori, e Nicola Calandriello (consigliere Avis Toscana).
Prosegue così l’impegno di Avis per fra crescere la cultura del dono. Un percorso che parte dai più piccoli: “Cartoon School, giunto ad Altopascio alla quarta edizione, è un progetto innovativo rivolto alla promozione della solidarietà all’interno della scuola e verso le nuove generazioni attraverso il linguaggio dei cartoni animati – le parole della presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori -. Nell’ambito di questa esperienza sono gli stessi ragazzi della classe 1°B di Altopascio che scrivono, disegnano, musicano e doppiano un cartone animato grazie alla professionalità di autori come Mirko Fabbreschi, Laura Salamone e Gianfranco Tartaglia ‘Passepartout’. Così i ragazzi diventano artefici, testimoni e divulgatori di un messaggio di solidarietà, che è proprio la finalità di Avis Altopascio”.

Soddisfatto il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Altopascio, Dario Salti: “L’attività del Cartoon School – afferma – è molto importante dal punto di vista didattico perché permette ai ragazzi di esercitare le loro abilità in un maniera diversa rispetto a quello che si fa canonicamente a scuola. Si fa elaborazione di testi, ma questi sono battute e sceneggiature di un cortometraggio, quindi diversi da un classico tema. Si disegna, ma non è la rappresentazione artistica con una tecnica specifica. Si fa un calcolo matematico dei tempi e degli spazi, ma non è né aritmetica né geometria. Inoltre in tutte le nostre scuole portiamo avanti l’attività di educazione civica e sicuramente l’idea del dono disinteressato si inquadra pienamente nella creazione della coscienza dei cittadini di domani”.
Il cartone animato Rolly e Micia verrà proiettato in estate al teatro Puccini di Altopascio.