Rifiuti zero, Capannori fa scuola al Portogallo: delegazione in tour sul territorio

Una trentina di persone provenienti da 20 Comuni diversi del Portogallo sono state accolte dal sindaco nella sede di piazza Aldo Moro
Conoscere il sistema di gestione dei rifiuti del territorio. È con questo obiettivo che questa mattina (19 maggio) nella sala consiliare del Comune il sindaco Luca Menesini, insieme all’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro, ha ricevuto una delegazione portoghese in visita a Capannori per approfondire il tema delle buone pratiche sulla raccolta ‘porta a porta’.
La delegazione era composta da una trentina di persone, tra amministratori locali in rappresentanza di 20 Comuni del Portogallo e rappresentanti di aziende pubbliche che si occupano di gestione dei rifiuti.
“È con vera soddisfazione che abbiamo accolto in Comune la delegazione portoghese che è a Capannori per conoscere le azioni che abbiamo realizzato e che stiamo portando avanti nell’ambito della strategia Rifiuti Zero – ha detto il primo cittadino -. Capannori continua ad essere un modello a livello internazionale per la gestione dei rifiuti ed è per noi è un onore poter contribuire a diffondere anche in altri Paesi la nostra positiva esperienza in questo settore strategico”.
La visita a Capannori è stata promossa dall’associazione Zero che promuove la strategia Rifiuti Zero in Portogallo, in collaborazione con Zero Waste Europe, il cui coordinatore scientifico, Enzo Favoino ha partecipato all’incontro di questa mattina. La delegazione durante il soggiorno a Capannori ha assistito ad alcuni momenti della raccolta domiciliare dei rifiuti e ha visitato il Centro di ricerca rifiuti zero dove ha incontrato il suo coordinatore Rossano Ercolini