A Capannori la prima gara ciclistica in ricordo di Alessandra Biagi

25 maggio 2022 | 13:02
Share0
A Capannori la prima gara ciclistica in ricordo di Alessandra Biagi

Fu uccisa 12 anni fa dall’ex compagno: il Gs Capannori ha deciso di ricordarla così

Domenica (29 maggio) a Capannori si correrà il primo memorial Alessandra Biagi promosso dal Gs Capannori asd, una gara ciclistica rivolta a ragazze esordienti dai 13 ai 14 anni con partenza alle 12,15 da via Carlo Piaggia a Capannori.

Una manifestazione sportiva che vuole ricordare una giovane donna del territorio uccisa 12 anni fa dall’ex compagno e quindi lanciare un messaggio contro la violenza di genere. Alla vincitrice sarà consegnata da parte della famiglia di Alessandra una maglia che riporta il logo della campagna ideata dal Comune e dalla commissione pari opportunità per promuovere il numero antiviolenza e stalking, 1522, alla quale il Gs Capannori ha aderito tra le prime associazioni sportive del territorio.

In vista della gara questa mattina (25 maggio) il sindaco Luca Menesini, l’assessora ai diritti Serena Frediani e la presidente della commissione pari opportunità Alice Pani insieme a Simona Selvanetti componente della commissione e rappresentante del centro antiviolenza Luna, hanno ricevuto in Comune il presidente del Gs Capannori Gabriele Matteucci con il consigliere Maurizio Matteucci, il presidente provinciale della federazione ciclismo Pierluigi Castellani e i genitori di Alessandra Biagi.

“Ogni anno Capannori dedica un’iniziativa per ricordare Alessandra e per mantenere alta l’attenzione sul fenomeno del femminicidio – spiegano Frediani e Pani-. Quest’anno abbiamo sposato questa bella iniziativa sportiva promossa dal Gs Capannori. Un modo per ricordare Alessandra, ma anche per dare un’importante testimonianza a tutte le nuove generazioni attraverso lo sport, da sempre motore di educazione, rispetto e solidarietà”.

“Ritengo che lo sport, e nel nostro caso il ciclismo, sia uno straordinario mezzo per diffondere valori positivi soprattutto tra le nuove generazioni – afferma il presidente provinciale della federazione ciclismo Pierluigi Castellani –. In particolare con questa gara si vuole trasmettere un messaggio forte contro la violenza di genere, un fenomeno da sconfiggere anche attraverso lo sport”.

Il memorial Alessandra Biagi è inserito in una due giorni di gare, (sabato 28 e domenica 29 maggio) promossa dal Gs Capannori. Sabato (28 maggio) con partenza alle 15,30 è in programma il primo trofeo Maria Pia Bertolucci Misericordia di Capannori (categoria giovanissimi), mentre domenica (29 maggio) le altre gare in programma sono: il secondo Trofeo Amedeo Iapo Favilla (categoria esordienti primo anno) con partenza alle 9; il secondo Trofeo Samuele Leto (categoria esordienti secondo anno) con partenza alle 10,30, la prima Coppa Città di Capannori (categoria allievi) con partenza alle 14,30 e la prima Coppa rosa città di Capannori (categoria allievi donne) con partenza alle  16,30.