Villa Basilica, via ai lavori alla frana in località lo Scasso

Ottenuti i fondi regionali
Trecentomila euro di fondi regionali per mettere in sicurezza la frana di località Lo Scasso, nel territorio di Villa Basilica. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale che ha ottenuto questa importante cifra al documento operativo per la difesa del suolo (Dods) della Regione Toscana.
“L’intervento in località Lo Scasso era molto atteso e non era più rimandabile – commenta il vice sindaco Giordano Ballini –. Grazie ai fondi della Regione Toscana adesso possiamo finalmente intervenire per mitigare il rischio idrogeologico dell’area e metterla in sicurezza. Tutto il nostro territorio è soggetto a questo tipo di rischi e, come amministrazione, lo monitoriamo costantemente con molta attenzione per prevenire e agire dove è necessario in tempi rapidi”.
Saranno posti micropali, tiranti e una biostuoia sulla parete rocciosa per evitare e contenere fenomeni erosivi che possono mettere in pericolo l’incolumità dei residenti mentre la pendenza del fondo stradale sarà regolarizzata per regimare in modo capillare le acque di superficie.