Rivoluzione digitale ad Altopascio, fondi per ristrutturare il portale del Comune

2 giugno 2022 | 13:43
Share0
Rivoluzione digitale ad Altopascio, fondi per ristrutturare il portale del Comune

Ottenuti fondi Pnrr da utilizzare per riqualificare il sito istituzionale

Un altro passo avanti nella digitalizzazione del Comune di Altopascio: l’amministrazione comunale ottiene infatti 155mila euro di fondi Pnrr per ristrutturare completamente il sito istituzionale e trasformarlo nella reale porta di accesso del cittadino e delle imprese per quanto riguarda i servizi, le informazioni, la possibilità di espletare direttamente online una serie di pratiche, pagamenti compresi.

Servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino. Dalla domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, alla richiesta di accesso agli atti al pagamento di una contravvenzione, fino al pagamento della mensa scolastica: l’obiettivo è migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento.

“Sono grandi traguardi – commentano Adamo La Vigna, assessore alla prossimità e alla semplificazione, e Marco Ciranna, consigliere con delega alla digitalizzazione e alla semplificazione dell’ente – perché rappresentano una vera e propria opportunità di inclusione e accessibilità per tutti. Rendere facilmente fruibile un sito internet significa avvicinare ai cittadini i servizi, le notizie, le novità, gli eventi proposti dal Comune. Significa compiere un passo in avanti verso le esigenze di tutti, i più giovani, ma soprattutto gli utenti più anziani che possono avere difficoltà nel reperire informazioni o le persone con disabilità che necessitano di una fruibilità maggiorata. Per tutto questo, per questi importanti finanziamenti che abbiamo ricevuto – a questi 155 mila si sommano infatti altri 122 mila euro per il processo di digitalizzazione dei dati – non possiamo che ringraziare il settore servizi alle imprese e al cittadino e in particolare l’ufficio ced del Comune di Altopascio: stiamo compiendo passi da gigante per portare, letteralmente, la nostra cittadina nel futuro”.