Ad Altopascio un’estate ricca di eventi. Torna la festa con i fuochi d’artificio

15 giugno 2022 | 15:32
Share0

Svelati i primi dettagli del luglio altopascese: torna il ‘Francigena International Arts Festival’. Il 20 luglio uno spettacolo dedicato ai Pink Floyd

Musica, cultura e divertimento: Altopascio si prepara a tornare a vivere la normalità. È (quasi) tutto pronto per il luglio altopascese, il ricco calendario di eventi che animerà l’estate della cittadina del Tau.

Un programma tra novità e tradizione: i primi dettagli sono stati svelati questa mattina (15 giugno) dalla sindaca, Sara D’Ambrosio e dall’assessore alla cultura Alessio Minicozzi, al suo primo luglio altopascese. Presenti, inoltre, anche i curatori Antonio Vezzosi ed Emiliano Galigani, il presidente dell’Accademia Geminiani, Marco Lardieri, e dalla direttrice della Francigena Chamber Orchestra, Rossella Isola.

Presentazione luglio altopascese 2022

Il Francigena International Arts Festivalanimerà piazza Ricasoli con 8 serate gratuite all’insegna della musica: il 30 luglio ad Altopascio arriva una pianista ucraina di fama internazionale, Valentina Lisitsa.

Musica protagonista ad Altopascio anche mercoledì 20 luglio, sempre in piazza Ricasoli, con uno spettacolo dedicato ai Pink Floyd che ha riempito i palazzetti di tutta Europa. Pink Floyd History tornerà così a far tappa in Toscana: i biglietti (posto unico 10 euro) sono in vendita su Ticketone e in biblioteca. Per info: 335.1052078.

Attesa, infine, per gli ospiti vip che arriveranno ad Altopascio in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus: nelle prossime ore verranno svelati i nomi.

“È ormai tutto pronto per il nostro mese di eventi, il luglio altopascese. Un ricco calendario che andrà anche oltre il mese di luglio, perché le nostre manifestazioni caratterizzeranno tutta l’estate di Altopascio. Una serie di importanti appuntamenti nel segno della tradizione e della novità. Si rinnova la collaborazione con il Francigena International Arts Festival e piazza Ricasoli ci delizierà con bellissimi concerti di musica di altissima qualità, di levatura internazionale. Non solo: avremo anche uno spettacolo importante musicale sui Pink Floyd che ha riempito i palazzetti di tutta Europa e che sarà ospitato qui con grande felicità e onore. Piazza Ricasoli è un centro culturale vivo e pulsante da tutti i punti di vista: teatrale, musicale e dello spettacolo. La collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus continua e va avanti con nomi importantissimi che sveleremo nei prossimi giorni. Il luglio altopascese sarà ricco di attività con i commercianti e con le associazioni del territorio. Insomma, sarà un mese ricco di eventi in cui finalmente possiamo tornare a vivere la normalità. Ci abbiamo messo tutta la nostra forza per allestire un programma variegato e pronto ad accogliere gli altopascesi e non solo. Sì perché proponiamo ancora una volta spettacoli di livello provinciale, regionale, ma che vanno anche oltre. Un enorme grazie va agli uffici che hanno lavorato in questo progetto”.

Presentazione luglio altopascese 2022

Altopascio continua ad investire sulla cultura, un bene che deve essere accessibile a tutti i cittadini: “Come amministrazione comunale abbiamo deciso di offrire dei prezzi popolari per gli spettacoli laddove non possiamo offrire la gratuità (che sarà garantita per tutti gli spettacolo del Fiaf ndr) – affermano la sindaca D’Ambrosio e l’assessore Minicozzi -. Questo non perché la programmazione è di basso livello, tutt’altro, ma perché abbiamo deciso di investire su una piazza piena. Vogliamo che il segnale vero di ripartenza non sia un’entrata nelle casse comunali, non vogliamo che sia questo il messaggio da trasmettere. Vogliamo che ci sia una piazza piena per gli artisti, che è anche la cosa richiesta dagli artisti. Non vogliono un cachet più elevato, ma un luogo pieno di persone che si divertono, che stanno insieme, che riflettono e che si emozionano. Ecco, vogliamo che sia un luglio di emozioni e di partecipazione. Il nostro obiettivo è quello di riavvicinare le persone alla cultura”.

Il momento clou sarà (come sempre) il 25 luglio, con la festa di San Jacopo, il patrono di Altopascio: “Abbiamo pensato ad un’intera settimana di celebrazioni – racconta l’assessore Alessio Minicozzi -, non concentrando tutto sulla giornata del 25, che quest’anno cadrà di lunedì. Le iniziative andranno avanti fino al weekend con il ritorno dello spettacolo pirotecnico. Un momento di convivialità per celebrare la ripartenza e un luglio in cui volgiamo ritrovare la socialità”. Appuntamento in piazza con il corpo musicale “G. Zei” e la consegna del Tau d’Oro (24 luglio) e il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio (venerdì 29 luglio).

Anche le frazioni saranno protagoniste del ricco programma del luglio altopascese: oltre al ritorno delle sagre, con la ripartenza di quella del cacciucco a Badia, l’amministrazione ha annunciato che ci saranno due serate totalmente dedicate alle frazioni. Presto verranno svelati ulteriori dettagli.

Non ci sarà, invece, il cinema sotto le stelle: una decisione presa insieme al gestore, che ha richiesto una programmazione all’interno del cinema-teatro Puccini.

Il Francigena International Arts Festival

Il Fiaf torna ad animare piazza Ricasoli con otto appuntamenti nel mese di luglio. Si parte il 7 con Musica sotto le stelle, un concerto con gli insegnanti dell’Accademia Geminiani. Il 21 luglio, invece, ci sarà la Francigena Chamber Orchestra con protagonista il giovanissimo e talentuoso violinista Leone Pini, pronto a fare emozionare Altopascio. Un festival che parla anche di pace: il 30 luglio nella cittadina del Tau arriva Valentina Lisitsa, pianista ucraina.

Francigena International Arts Festival luglio altopascese Il programma completo

Pink Floyd History

La musica “esplode” mercoledì 20 luglio, alle 21.15, in piazza Ricasoli, con Pink Floyd History, lo spettacolo-concerto che sta spopolando in Italia e in Europa arriverà ad Altopascio. Più di un tributo, più di un concerto, ma un vero e proprio viaggio-spettacolo nei 50 anni dei Pink Floyd. Portata in scena dalla casa di produzione 9 Muse, la serata riproduce fedelmente il meglio dei Pink Floyd in un sound fresco ed emozionante che mantiene fedelmente il lato rock e la psichedelia della leggendaria rock band britannica, evocando l’energia e ricreando la magia e le atmosfere dei concerti dei Pink Floyd: uno show curato nei minimi particolari con coinvolgenti scenografie ed emozionanti giochi di luce che trasformeranno completamente piazza Ricasoli. La proiezione di filmati originali e la riproduzione fedele dei maggiori successi del gruppo trascineranno il pubblico in un live unico e indimenticabile. Lo spettacolo è a pagamento (10 euro) e i biglietti sono disponibili su Ticketone. Un maxi spettacolo pronto ad accogliere circa 500 spettatori.

Utopia del buongusto

Sabato 9, alle 21.30, sempre in piazza Ricasoli, arriva Anna Meacci con Tutto da sola, inserito nell’ambito del festival Utopia del Buongusto che unisce, efficacemente, teatro e degustazioni di buon cibo.

Gli eventi per i bimbi

Spazio poi ai più piccoli con le letture in pigiama, organizzate dal Comune, insieme alla biblioteca comunale, all’associazione e ai volontari di Nati per Leggere: sulla terrazza della biblioteca e in piazza Ospitalieri, giovedì 14 alle 21 prenderanno vita tante storie, fiabe, racconti e favole per sognare. Sabato 23 luglio il Sistema Museale Lucchese firma Passo dopo passo – Luce sulla storia di Altopascio. La serata, con la regia di Stefano Cosimini, sarà divisa in due atti: alle 18 si inizia in piazza Ospitalieri e si prosegue alle 21,30 all’Abbazia Camaldolese a Badia Pozzeveri.