L’altro scrigno di Pandora, al via un mese di eventi con la Filarmonica Puccini

21 giugno 2022 | 13:18
Share0
L’altro scrigno di Pandora, al via un mese di eventi con la Filarmonica Puccini

La rassegna inizierà venerdì (24 giugno) alle 21,15 con La banda nelle corti

Torna con un calendario particolarmente ricco di eventi la manifestazione L’altro scrigno di Pandora, giunta alla quinta edizione e promossa dalla Filarmonica Giacomo Puccini di Segromigno in Monte con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro commerciale naturale Indiana e dintorni e dell’associazione Per San Pietro.

Protagonista non sarà solo il parco pubblico Pandora di Segromigno in Monte, ma anche altri luoghi significativi del territorio a partire dal 24 giugno e fino al 31 luglio saranno teatro di eventi musicali con bande, gruppi jazz, blues e funky, rappresentazioni teatrali e serate dedicate alle fiabe. La rassegna inizierà venerdì (24 giugno) alle 21,15 con La banda nelle cortiin programma in corte Lencioni a San Colombano. Una serata di musica con la Filarmonica G.Pucccini di Segromigno in Monte realizzata in collaborazione con l’associazione San Colombano.

“Questa bella manifestazione culturale sta crescendo valorizzando non solo il parco Pandora, ma anche altri luoghi significativi del nostro territorio – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti -. Quest’anno il programma della rassegna è particolarmente ricco, proponendo nell’arco di oltre un mese, tanti appuntamenti musicali di vario genere e iniziative rivolte anche ai più piccoli. Occasioni di cultura e intrattenimento certamente da non perdere. Ringrazio tutti coloro che con impegno e passione anche quest’anno hanno permesso la realizzazione di questa bella iniziativa”.

“Per noi della Filarmonica di Segromigno la rassegna di Pandora è diventata una parte fondamentale della nostra programmazione annuale – spiega Andrea Petretti, presidente della Filarmonica G.Puccini di Segromigno in Monte -. Ogni anno bastano veramente pochi giorni per individuare, fra le tante opportunità, le associazioni con cui collaborare e le splendide location del nostro paese (e non solo). Un grazie particolare lo voglio esprimere per l’associazione per San Pietro ed il Ccn Indiana e dintorni che ci danno una grossa mano nell’ organizzazione ed un grande plauso va all’amministrazione comunale che collabora a queste iniziative che valorizzano le nostre frazioni e le nostre associazioni”.

Il programma

Dopo il 24 giugno in programma prosegue sabato 16 luglio con Canzoni in piazzasul Piazzale della Pieve di S.Lorenzo poi a Segromigno in Monte con il concerto della Filarmonica G.Puccini e la soprano Mirella di Vita, il tenore Enrico Nenci e il maestro Carlo Bardi. Domenica 17 luglio appuntamento con Le fiabe sul piazzaledella chiesa di San Pietro a Marcigliano: riscoperta delle vecchie favole per bambini e non, in collaborazione con l’associazione Per San Pietro. Sabato 23 luglio cìè Che spettacolo di band in  Piazza Lazzareschi, Segromigno in Monte: spettacolo di musica e majorettes con la banda spettacolo La Campagnola’di Marlia mentre domenica 24 luglio è la volta di Metti una sera…la banda a Pandora a Segromigno in Monte con il concerto della Filarmonica G.Puccini.

Il programma prosegue venerdì 29 luglio con L’importanza d’esse sonati al Parco Pandora, Segromigno in Monte: commedia originale scritta e interpretata da La Compagnia de Sonati. Sabato 30 luglio è il momento di Cartoline e polaroid al Parco Pandora: concerto del gruppo musicale Baldacci. La rassegna si chiuderà domenica 31 luglio con One-two-three (Make it funky) nella stessa location: un viaggio fra la musica jazz, blues e funky con la O.S.Jazz Band diretta dal Maestro Roberto Lucarini. Tutti gli eventi iniziano alle 21,15. Ingresso libero.