Altopascio, al via la distribuzione del kit antizanzare ai residenti

30 giugno 2022 | 14:30
Share0
Altopascio, al via la distribuzione del kit antizanzare ai residenti

Per fermare il proliferare degli insetti il Comune metterà anche in atto un programma di disinfestazione su tutto il territorio

Contro il proliferare di zanzare l’amministrazione comunale di Altopascio ha dato il via a una doppia azione: un programma di disinfestazione su tutto il territorio – che durerà fino alla fine dell’estate – e la distribuzione gratuita, fino a esaurimento scorte, del kit antizanzare.

“Gli interventi – spiega il vicesindaco con delega all’ambiente, Daniel Toci – si concentreranno sulle caditoie pubbliche del territorio, ma un’altra azione fondamentale sarà la distribuzione di compresse anti-larvali biologiche alla cittadinanza per combattere le zanzare anche sul suolo privato. Questi insetti, infatti, proliferano ovunque ci siano accumuli di acqua stagnante e per questo è indispensabile la collaborazione e l’impegno di tutti”.

La confezione di prodotto larvicida, insieme all’opuscolo informativo, sarà distribuita gratuitamente, fino a esaurimento scorte, ai residenti del Comune e possessori di giardini e cortili, a partire da lunedì 4 luglio. La distribuzione avviene all’Urp di piazza Vittorio Emanuele.

È importante seguire le istruzioni d’uso del prodotto, che si scioglie da solo nell’acqua presente nei giardini, nei tombini, nei pozzi o negli scarichi pluviali. Inoltre il Comune ricorda che per contrastare efficacemente la proliferazione di zanzare occorre evitare la formazione di acqua stagnante (secchi, giocattoli, arredi), svuotare ogni settimana i sottovasi, sigillare eventuali serbatoi di acqua negli orti con rete a maglia fitta.