Lavori in viale Europa, primi disagi: “Indicazioni fatte male, la gente non sa dove andare”

A nemmeno ventiquattro ore dall’apertura dei cantieri ecco le prime lamentele. I lavori avranno una durata di circa 8 mesi
Lavori sul Viale Europa di Marlia, è già caos. A nemmeno ventiquattro ore dall’apertura dei cantieri, infatti, in redazione sono già arrivate le prime lamentele: “Indicazioni fatte male – è la protesta più diffusa – sono pure sbarrate con una ‘X’ e le persone non sanno dove andare. Molti tir si dirigono verso Lucca prendendo la via Pesciatina per andare verso Castelnuovo”.
Il cantiere, ricordiamo, è stato aperto nella giornata di ieri (4 luglio) per completare i lavori all’acquedotto e alle fognature della frazione del Capannorese. I lavori erano già partiti lo scorso 15 giugno in orario notturno: da ieri, invece, la viabilità sarà chiusa o subirà modifiche per tutte le 24 ore, fino a fine lavori (circa 8 mesi).
Un cantiere ‘mobile’, quello ideato dal Comune di Capannori e Acque, nato per consentire alla ditta di lavorare tutto il giorno 7 giorni su 7 e ridurre così al minimo la durata dei lavori. Eppure, almeno in queste prime ore, c’è chi non sta apprezzando l’idea.
“Questi lavori comportano diversi disagi, ne siamo consapevoli – ha commentato ieri il sindaco Luca Menesini – ma il lavoro che andiamo a fare è importante per tutto il territorio”.
Ricordiamo, riportando anche le indicazioni date dal sindaco, le strade alternative da poter percorrere: per evitare il cantiere è possibile passare dalla frazione di Zone, da via dello stradone di Segromigno, da via nuova, via delle ville e da via Villa Fontana.
Nelle ore diurne (6-22), sarà presente un senso unico in un tratto alla volta, da nord (via del Brennero) verso sud (via Pesciatina). Nelle ore notturne, (22-6), invece, viale Europa sarà nel tratto interessato totalmente chiuso.
Il senso unico sarà istituito in direzione sud dall’incrocio fra via dei Bocchi e via Pesciatina. I Tir per viaggiare in direzione nord, avranno un percorso obbligato in via Pesciatina fino alla rotonda di Zone e da lì percorrere lo stradone di Segromigno, poi via Nuova, via delle Ville e via Villa Fontana per tornare su viale Europa. Sempre garantito, invece, l’accesso alle abitazioni e alle attività.
Da ieri, inoltre, l’amministrazione comunale ha attivato uno sportello telefonico a cui potranno rivolgersi tutti i cittadini per avere informazioni sui lavori e la viabilità su viale Europa che si interfaccerà anche con Acque. Lo sportello è contattabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0583428370 o per mail all’indirizzo comuneamico@comune.capannori.lu.it.