Scoppia vasto incendio nei campi lungo la via Romana
Rogo a Badia Pozzeveri domato dai vigili del fuoco e dalle squadre di volontari
Il grande caldo e la siccità, unite in qualche caso all’incuria o alla disattenzione umana, sono in questi giorni la causa di numerosi incendi di sterpaglie lungo le strade e nelle vicinanze di abitazioni.
Nel primo pomeriggio di oggi (6 luglio) un vasto rogo è scoppiato, per cause da accertare, in alcuni campi lungo la via Romana (davanti al locale “Van Burger”, accanto alla rotonda, in cui è presente anche un deposito di legna), all’altezza di Badia Pozzeveri, nel comune di Altopascio. Sul posto, una volta ricevuta la segnalazione, sono accorsi i vigili del fuoco con più mezzi, iniziando le operazioni di spegnimento.
Le fiamme partite in zona Carbonata e, a causa del vento, si sono estese rapidamente coinvolgendo un ampio fronte. L’incendio non ha raggiunto le abitazioni, ma è arrivato vicino al magazzino dell’agriturismo, fortunatamente senza lasciare danni.
Il rogo, infatti, si è propagato verso la via di Tappo e poi in direzione Fattoria di Badia: sono subito intervenuti i vigili del fuoco, le squadre dell’anticendio boschivo, la Misericordia di Montecarlo, che proprio ieri (5 luglio) ha ufficializzato una convenzione con il Comune per il supporto in caso di incendi boschivi, e la polizia municipale. Erano presenti anche gli uomini dell’Aib, con mezzi Vab Uzzano e Lucca.
L’incendio fortunatamente è stato domato nel pomeriggio e i vigili del fuoco hanno bagnato i terreni per verificare che sia tutto sotto controllo. Ma il lavoro proseguirà anche nelle prossime ore.
Sul posto sindaca e assessori: “Per precauzione e per far svolgere al meglio le operazioni di spegnimento – spiega Sara D’Ambrosio – abbiamo deciso di chiudere temporaneamente al traffico via di Tappo, dalla rotatoria di Carbonata a Sarti Grilletto”.