Conto alla rovescia per il primo ‘Festival del riuso’: a Marlia la due giorni dedicata alla sostenibilità
Associazioni, laboratori, musica e conferenza saranno in piazza del Mercato a partire dalle 16,30 di sabato (9 luglio)
Conto alla rovescia per il primo Festival del riuso in programma al mercato di Marlia domani (9 luglio) e domenica (10 luglio). La manifestazione è promossa dal Comune di Capannori e da Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi in collaborazione con Ascit e Centro di ricerca rifiuti zero e l’organizzazione di Lillero, il vero mercato del baratto, con la partecipazione di tutti gli attori e le associazioni del territorio che ogni giorni operano nel settore del riuso.
Realizzato nell’ambito di Reusemed, il progetto finanziato dall’Unione europea con il programma Eni Cbc Med, per incoraggiare il riutilizzo e la riparazione di oggetti, di cui l’amministrazione comunale è partner insieme a Fondazione Reggio Children con Remida Reggio Emilia ed alcune realtà di Spagna, Giordania e Tunisia, il festival si svolgerà dalle 16,30 alle 24, con un ricco programma di eventi. Al centro ci saranno le tante associazioni e realtà locali che si occupano di riuso nelle varie filiere (mobili, abiti, libri, cibo, materiali informatici) e associazioni ambientaliste che saranno presenti con i loro stand. Saranno inoltre presenti una quindicina di artigiani e artisti che producono oggetti a partire da materiali di scarto. La due giorni dedicata al riuso proporrà anche laboratori creativi e conferenze sui temi della gestione dei rifiuti, del riuso e dell’economia circolare e momenti musicali con l’esibizione anche di band che suonano con strumenti realizzati con materiali di recupero e momenti conviviali.
Il calendario
Tra gli eventi in programma sabato (9 luglio) la tavola rotonda Economia circolare e rifiuti zero: uno sguardo al futuro dalle 17,30 alle 18,30, il laboratorio didattico Siamo tutti sulla stessa bici a cura di Fondazione Reggio Children del Centro Loris Malaguzzi con Remida, il Centro di riciclaggio creativo di Reggio Emilia (17,30-18,30), il laboratorio per bambini con materiali di riuso a cura di Legambiente Capannori Piana Lucchese (17,30-18,30), il laboratorio di costruzione di strumenti musicali a partire da materiali di scarto a cura dei musicisti del gruppo Riciclato circo musicale (dalle 18,30 alle 19,30), il concerto dei Baro Drom Orkestar alle 22,15.
Tra gli appuntamenti di domenica (10 luglio) lo Spazio giochi diffuso in tutta l’area del mercato a cura di Stelle Volanti, giochi itineranti dalle 17 alle 22, la presentazione del progetto Reusemed e del nuovo sistema municipale del riuso (17,30-18,30), gli interventi della green influencer Silvia Moroni di @parlasostenibile (18-18,45) e di Carlotta Ferrozzi del centro di riciclaggio creativo ReMida Bologna Terre d’Acqua, dal titolo Educazione e/è Sostenibilità (18,45 -19,30), la presentazione del progetto Gig economy(19,30-19,45) il concerto del Riciclato circo musicale alle 22,15.
In entrambi i giorni del festival è in programma una cena dalle 19,30 alle 22 a cura del progetto Conserve-Calafata e Solidando-Equinozio, su prenotazione alla mail lilleroverobaratto@gmail.com o tramite messaggio whatsapp ai numeri: 3755513615 (Sofia) o 3347801725 (Sara). Durante il festival ci saranno dei dj set a cura di Mainor dj e dj Cugino e una live painting a cura di Skill Hands e Mr. Pills.
Sia sabato che domenica gli spazi espositivi con gli stand degli artigiani e artisti e delle realtà che lavorano sui temi del riuso apriranno alle 16,30. Le realtà e associazioni presenti sono: Centro di ricerca Rifiuti, Zero, Lillero il vero mercato del baratto, Cooperativa Nanina (Progetto Daccapo e Quindi), Terra di Tutti, Mercatino dei libri usati, Comitato rionale Santa Caterina, Hacking Labs, Miniere Urbane, Sonoelettrica.it, Greenpeace, Legambiente Capannori-Piana Lucchese, Ora Osservatorio di rinascita ambientale, La Cometa.