Contrasto alle discriminazioni di genere: Capannori cerca una collaborazione col terzo settore

13 luglio 2022 | 13:05
Share0
Contrasto alle discriminazioni di genere: Capannori cerca una collaborazione col terzo settore

Pubblicata la manifestazione di interesse. Le domande dovranno essere presentate entro il 27 luglio

Azioni di contrasto alle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere: Capannori ha pubblicato una manifestazione di interesse per individuare soggetti del terzo settore disponibili a collaborare con il Comune.

Comune che da tempo ha già aderito alla rete Ready (Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni antidiscriminazione per orientamento sessuale e identità di genere). L’obiettivo è promuovere i diritti e l’inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans gender e intersessuali garantendo la più ampia concertazione con i territori contigui, le realtà associative e gli enti pubblici e privati.

Le azioni riguarderanno due ambiti di intervento. Il primo è relativo alla realizzazione di iniziative di natura culturale e artistica per veicolare contenuti rilevanti volti all’ informazione e alla sensibilizzazione sul tema della promozione e del riconoscimento dei diritti delle persone Lgbtqa+ a contrasto delle discriminazioni di genere contribuendo a creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi. Possono rientrare in questo ambito attività quali concerti, spettacoli teatrali a tema, laboratori e conferenze. Il secondo ambito prevede un approfondimento culturale su queste tematiche garantendo la più ampia concertazione con i territori contigui, le realtà associative, gli enti pubblici e privati promuovendo politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone Lgbtqa+ contribuendo a migliorarne la qualità di vita.

Possono partecipare alla manifestazione di interesse soggetti del terzo settore in forma singola o associata. Con il soggetto selezionato il Comune stipulerà un’apposita convenzione per lo sviluppo e la realizzazione del progetto fino al 31 dicembre 2022. Le proposte di adesione (redatte su apposito modulo scaricabile insieme alla manifestazione di interesse dall’albo online del Comune) devono pervenire entro le 12 del 27 luglio con le seguenti modalità: presentazione tramite invio Pec all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it, presentazione della domanda in formato cartaceo presso l’Ufficio Urp del Comune di Capannori con destinazione per competenza all’Ufficio politiche culturali, educative e scolastiche.