Fratelli d’Italia, incontro con i cittadini di Matraia e Valgiano

I residenti hanno denunciato di “collegamenti insufficienti, incuria del verde e scarsa sicurezza”
Circolo Fratelli d’Italia di Capannori, proseguono gli incontri sul territorio che ieri sera (26 luglio) hanno toccato Matraia e Valgiano. Al ristorante Le colonne il presidente Paolo Ricci, insieme ad un nutrito numero di iscritti, ha incontrato i cittadini delle 2 frazioni che hanno presentato i problemi e le criticità del loro territorio.
“Tra questi, i principali – spiega in una nota il circolo Fratelli d’Italia di Capannori – riguardano il pessimo stato di manutenzione del cimitero paesano, che oltre ad essere infestato da erbacce e trascuratezza, presenta alcuni loculi danneggiati che fanno intravedere le bare. Anche via delle Grotte e via di Casale necessitano di importanti lavori di manutenzione in quanto l’asfalto è interessato da numerose buche che rappresentano un serio pericolo per i passanti soprattutto in motorino”.
“Matraia e Valgiano – prosegue la nota – sono carenti anche nei collegamenti con il trasporto pubblico. La criticità più grande riguarda il collegamento tra le predette frazioni e la con la scuola media di Lammari. Molte lamentele sono giunte anche per quanto riguarda la totale incuria del verde con erbacce alte ovunque che oltre a rappresentare un’immagine indecorosa di un territorio collinare che potrebbe essere, insieme ad altri, un fiore all’occhiello del nostro Comune, rappresenta anche un pericolo in caso di incendi come ne abbiamo avuto prova, recentemente, con la devastazione del territorio di Massarosa. Infine è emersa poca sicurezza in via di Matraia visto che è una strada spesso percorsa ad alta velocità con gli ovvi rischi che ne derivano”.
“Un plauso, invece, è giunto dai presenti al gruppo sportivo Gs Capannori ed al gruppo donatori di sangue, grazie ai quali a Matraia vengono organizzati eventi e momenti di aggregazione per i giovani. Da parte di Fratelli d’Italia – si legge in conclusione – vi sarà il massimo impegno, tramite il nostro consigliere Matteo Petrini a portare le varie istanze in consiglio comunale e l’impegno proseguirà con il promuovere le bellezze e le risorse del territorio di Matraia, Valgiano e degli altri territori collinari del nostro comune, in modo che possano diventare meta per un turismo qualificato”.