Altopascio, via ai lavori all’impianto sportivo di Badia Pozzeveri




Si riqualificano i campi per il calcio a 5 e a 11. Soddisfazione dal Tau
Dopo il consiglio comunale del 26 luglio, con la sottoscrizione dell’addendum alla concessione dell’impianto sportivo di Badia Pozzeveri da parte del presidente dell’Academy Tau Rosellini, possono finalmente partire i lavori di riqualificazione dell’area.
“Questa notizia, da tempo attesa dalla società amaranto – spiegano dal Tau -, consentirà un importante passo avanti con risvolti positivi per tutta la comunità altopascese. Le aree oggetto di intervento sono il campo a 5 e il campo ad 11; per entrambi è prevista la rimozione della superficie di gioco esistente, alla quale seguirà l’applicazione, su entrambi i rettangoli di gioco, di un manto in erba artificiale di ultima generazione. Successivamente si procederà, come da consuetudine, ai lavori di rifinitura (adeguamento delle recinzioni delimitanti le superfici di gioco). I lavori ora descritti procederanno simultaneamente agli interventi di ampliamento degli spogliatoi, costantemente monitorati dagli uffici di competenza del Comune di Altopascio”.
“Queste opere di valorizzazione e potenziamento delle strutture – spiegano dalla società amaranto – sono il prodotto di un costante lavoro di ricerca che mira a rendere sempre più vasto il ventaglio di servizi che la società ha da offrire. A fronte di quest’importante traguardo, la dirigenza non può fare a meno di ringraziare Francesco Mastromei assessore ai lavori pubblici del Comune di Altopascio, come sempre al nostro fianco, per il determinante supporto amministrativo. Non ci resta infine che aspettare il giorno in cui poter festeggiare il nuovo impianto insieme ai nostri ragazzi e a tutti i sostenitori”.
Con i due cantieri all’attivo, infatti, uno portato avanti dall’amministrazione comunale e l’altro finanziato direttamente dalla società sportiva, saranno mesi di lavori all’impianto di via dei Boggi. In particolare, per 180mila euro, saranno raddoppiati gli spogliatoi esistenti, prevedendo strutture a norma e più grandi; per altri 320mila euro, invece è partito il cantiere che interessa il terreno da gioco, che, in tutti i campi, sarà realizzato in sintetico. Nella stessa cifra rientrano anche il rifacimento delle recinzioni e la sostituzione delle panchine e delle porte.
“Con 500mila euro – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei – andiamo a rinnovare completamente la struttura sportiva di Badia Pozzeveri, che accoglie centinaia di ragazzi del paese e non solo. Si tratta di due cantieri diversi e ben distinti anche per quanto riguarda la fonte di finanziamento: per quanto riguarda gli spogliatoi, infatti, sono lavori sostenuti dall’amministrazione comunale, grazie anche a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il cantiere, già partito nelle settimane scorse, sarà concluso entro la fine dell’anno; per quanto riguarda il rifacimento dei campi e la posa a terra del sintetico, invece, si tratta di lavori sostenuti dall’Academy Tau, resi possibili grazie alla firma della convenzione tra Comune e società. Dapprima abbiamo approvato in consiglio comunale l’addendum alla concessione dell’impianto sportivo di Badia Pozzeveri, poi c’è stata la firma e quindi l’avvio del cantiere. Si conferma quindi l’attenzione allo sport da parte dell’amministrazione comunale, che vogliamo estendere a tutte le strutture e a tutte le società presenti sul nostro territorio: sono esigenze diverse chiaramente, ma con l’ufficio tecnico stiamo programmando gli interventi per dare a tutti spazi efficienti, moderni, riqualificati”.
I lavori nel dettaglio. L’ampliamento degli spogliatoi prevede la realizzazione di un fabbricato di circa 150 metri quadrati, in continuità con quello esistente: qui si troveranno due spogliatoi per gli atleti (con bagno, docce e antibagno) e uno spogliatoio centrale per gli arbitri (con bagno e docce). L’altra parte dei lavori riguarda invece il rifacimento del campo a 5 e del campo a 11: per entrambi è prevista la rimozione della superficie di gioco esistente, alla quale seguirà l’applicazione di un manto in erba artificiale di ultima generazione. È previsto anche un nuovo impianto di irrigazione con drenaggio per tenere i campi sempre al massimo delle loro potenzialità. A seguire saranno sostituite le recinzioni, le panchine e le porte, per ricreare un ambiente generale più accogliente, curato e sicuro per i tanti bambini e ragazzi che quotidianamente frequentano la struttura.