Zappia: “Nuovi alberi a Capannori? Solo annunci fatti per stupire”

26 agosto 2022 | 10:12
Share0
Zappia: “Nuovi alberi a Capannori? Solo annunci fatti per stupire”

Il consigliere Lega: “Piantare alberi richiede studio, programmazione, lavoro e serietà”

“L’amministrazione dal 2013 non ha rispettato la legge, non è stato piantato un solo albero. Anzi, davanti alla farmacia comunale li hanno tolti e non li hanno sostituiti”. A denunciarlo è il consigliere comunale della Lega Capannori, Bruno Zappia.

“La legge numero 10/2013 prevede che ogni bambino nato o adottato nei comuni sopra i 15mila abitanti venga piantato un nuovo albero – prosegue Zappia -. Perché ora l’assessore Del Chiaro si lancia con annunci e promesse?
Capiamo che in un’estate che segna record di siccità e ondate di calore, cavalcare la difesa dell’ambiente sia una tentazione per questa amministrazione in cerca di consensi. Piantare alberi non si fa lanciando 57 semi in un campo e correndo a dire sono ambientalista; richiede studio, programmazione (che quest’ amministrazione non sa che cos’è) lavoro e serietà, altrimenti si rischia di fare danni come è successo per la piazza del comune”.

Capannori, si piantano 57 nuovi alberi e 87 arbusti al Majorana

“L’assessore deve uscire dal palazzo comunale e andare in giro a verificare per esempio i cipressi in via Sodini che sono pronti a cadere sulle abitazioni, come è caduto un cipresso secolare in via spada, oppure in via dei Franceschi che sono pericolanti – attacca Zappia -. I rami, infatti, sono caduti sui fili elettrici e altri rami più grossi sono caduti in strada creando seri pericoli per gli automobilisti. Sarebbe dunque più utile iniziare a rispettare la legge numero 10/2013 già in atto e risparmiare gli alberi dal divenire oggetto di annunci ad effetto e promesse fatte per stupire e senza senso“.