Capannori e Lunata, al via le iscrizioni al ‘Pedibus’ per il nuovo anno scolastico

Le iscrizioni apriranno giovedì (15 settembre) mentre il servizio prenderà il via da lunedì 17 ottobre
Torna anche per l’anno scolastico 2022-2023 il servizio gratuito Piedibus promosso dall’amministrazione comunale di cui potranno usufruire in totale 40 alunni delle scuole primarie di Capannori e di Lunata (20 per ciascuna scuola). Le iscrizioni apriranno giovedì (15 settembre) e il servizio prenderà il via da lunedì 17 ottobre. I posti disponibili saranno assegnati preferibilmente alle richieste che prevedono il trasporto completo (andata e ritorno) rispettando l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il Piedibus è un servizio importante che consente alle famiglie di utilizzare meno l’auto per accompagnare i figli a scuola dando la sicurezza che i bambini arrivino a destinazione seguendo un percorso sicuro e in compagnia dei loro amici e di adulti. Gli scolari che formano il Piedibus procedono in fila indiana tenendo una corda che costituisce la ‘colonna vertebrale’ dell’autobus ‘umano’ e ogni ‘corsa’ del servizio è assistita da alcuni volontari. Gli zaini vengono trasportati da un apposito carrello. Per garantire la massima sicurezza ogni bambino indosserà un gilet rifrangente mentre i volontari saranno dotati di una pettorina e di una paletta.
“Il Piedibus è un servizio che si è rivelato negli anni molto apprezzato dalle famiglie e per questo lo riproponiamo anche per il prossimo anno scolastico – afferma l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Si tratta di un servizio importante sotto vari aspetti, innanzitutto perché promuove la mobilità sostenibile e consente ai bambini di fare movimento fisico e di socializzare con i compagni di scuola, ed inoltre, perché permette ai genitori di utilizzare meno l’auto per accompagnare i propri figli a scuola con la conseguente diminuzione di concentrazione di mezzi vicino agli istituti scolastici e un aumento della sicurezza negli orari di entrata e di uscita delle lezioni Dà infine la possibilità alle famiglie di conciliare più facilmente i tempi di vita e i tempi di lavoro”.
Il servizio, gestito da Club quale servizio collaterale a quello del trasporto scolastico, si avvarrà di accompagnatori delle associazioni di volontariato Auser e Anteas e partirà con ritrovo in piazza Aldo Moro (lato distretto Asl) per la primaria di Capannori, e con ritrovo in piazza Aldo Moro (lato farmacia comunale Capannori Centro) per la primaria di Lunata. Per la primaria di Capannori la partenza è fissata alle 7,55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle 16,30. Per la primaria di Lunata la partenza è prevista alle 7,55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle 13 e solo il martedì, giorno di tempo prolungato, alle 16,15.
Giornalmente, su ogni linea Piedibus un accompagnatore incaricato registrerà la presenza dei bambini sul registro mensile, al fine di mantenere il tracciamento in caso di necessità. Alle famiglie sarà consegnata un’informativa su tutte le norme di sicurezza a cui devono attenersi i bambini che utilizzano il Piedibus, mentre agli alunni sarà consegnato un decalogo con le regole da seguire.
Le iscrizioni al Piedibus dovranno essere presentate scaricando e compilando l’apposito modulo dal sito del Comune di Capannori (educazione e istruzione- servizio trasporto). Le iscrizioni sono ammissibili per un massimo di 20 alunni per ciascuna tratta e dovranno essere protocollate a partire dal 15 settembre dall’Ufficio Urp del Comune di Capannori, senza appuntamento, nei seguenti giorni: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,45 alle 13 e solo il martedì anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17. Le domande possono essere presentate anche giovedì 15 settembre, in occasione del primo giorno di iscrizione, dalle 8,45 alle 13 e dalle 14,30 alle 17, senza appuntamento, ma non negli altri giovedì. Per ricevere informazioni è possibile chiamare i numeri 0583 428433 – 0583 428443 o scrivere una e-mail all’indirizzo: scuola@comune.capannori.lu.it. L’amministrazione comunale si riserva di effettuare controlli periodici sull’effettivo utilizzo del servizio da parte dell’utenza per garantirne la corretta gestione e il lineare svolgimento.