Altopascio, Biagini (Fdi): “Bivacco a cielo aperto sotto le mura, spettacolo indecoroso”

22 settembre 2022 | 12:21
Share0
Altopascio, Biagini (Fdi): “Bivacco a cielo aperto sotto le mura, spettacolo indecoroso”

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “È inutile vantarsi di fare qualcosa per la città se poi quel poco che viene fatto viene lasciato in stato di abbandono”

“Abbiamo sentito parlare di riqualificazione degli spazi pubblici, dei camminamenti, dei parchi, tutte opere che avrebbero dato un nuovo lustro ad Altopascio richiamando un numero sempre maggiore di turisti. Ma la realtà è un’altra”. Esordisce così il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Valerio Biagini dopo l’ennesimo sopralluogo in centro.

bivacco mura castellane altopascio bivacco mura castellane altopascio bivacco mura castellane valerio biagini Fdi altopascio

“Questa mattina, insieme a Franco Bertani lungo il camminamento pedonale sotto le mura castellane abbiamo trovato un bivacco a cielo aperto. Tra l’altro visibile anche da lontano quindi ci chiediamo come non sia stato notato da nessun addetto del Comune e come non sia stato richiesto un immediato intervento. Tra l’altro se si tratta del rifugio di una persona senza fissa dimora dovrebbe essere anche cura di chi di competenza intervenire per trovare una soluzione che consenta a questa persona di vivere dignitosamente e in sicurezza – spiega Biagini -. I passanti si sono trovati davanti ad un vero e proprio giaciglio, dove evidentemente qualcuno ha passato la notte, in una nicchia delle mura castellane. Proprio lungo il camminamento che durante i mesi scorsi era stato vanto dell’amministrazione comunale che aveva festeggiato la riqualificazione, realizzata grazie ai finanziamenti di Fondazione Cassa di Risparmia di Lucca e Regione Toscana, con una grande inaugurazione e l’installazione temporanea di opere scultoree”.

“E’ inutile vantarsi di fare qualcosa per la città se poi quel poco che viene fatto viene lasciato in stato di abbandono. Quando il Parco delle Mura Castellane era stato inaugurato abbiamo gioito come tutti gli altopascesi, perché finalmente veniva restituito alla città non solo uno spazio pubblico, ma un pezzo di storia. Ed ora? Trovare un bivacco a cielo aperto, con tanto di coperte, bottiglie vuote, vetri rotti e sporcizia è quello che il Comune definisce ‘decoro urbano’? E’ chiaro che abbiamo una visione di questo concetto alquanto differente – prosegue Biagini -. Abbiamo segnalato la situazione e ora speriamo che l’intervento di pulizia sia tempestivo. Ma quello che rimane è la totale mancanza di attenzione che chi governa ha nei confronti della città. Una trascuratezza che abbiamo portato alla luce già in altre occasioni e che non accettiamo e non accetteremo mai. Basta con i proclami e gli slogan da copertina, serve un lavoro costante e concreto per Altopascio ed i suoi cittadini”.