Altopascio, l’amministrazione incontra le parti sociali. D’Ambrosio: “Il fondo anti crisi sarà destinato al caro bollette”

27 settembre 2022 | 18:17
Share0
Altopascio, l’amministrazione incontra le parti sociali. D’Ambrosio: “Il fondo anti crisi sarà destinato al caro bollette”

A concordarlo il sindaco e l’assessore Bernardini insieme ai rappresentanti delle sigle sindacali durante l’incontro di oggi (27 settembre)

Intervenire sul caro vita e sul caro bollette: è stato questo il tema portante dell’incontro – positivo – di medio periodo che l’amministrazione D’Ambrosio, con il sindaco e l’assessore al welfare e al benessere di comunità, Valentina Bernardini, ha avuto oggi (martedì 27 settembre) con le parti sociali.

Un incontro concordato a inizio anno che ha chiamato a raccolta i rappresentanti di Cgil, Spi Cgil, Cisl Toscana nord, Fnp Cisl Toscana nord e piana di Lucca, Uil – Toscana nord e Uilp territoriale di Lucca per programmare insieme i punti salienti del futuro accordo sindacale 2023, collegato al prossimo bilancio di previsione, e pianificare, per quanto possibile, azioni a sostegno delle famiglie alle prese con i drammatici rincari delle bollette.

“Come Comune di Altopascio – spiega il sindaco D’Ambrosio – ci siamo mossi in ampio anticipo e abbiamo emanato un bando nei mesi scorsi per essere pronti ad erogare i contributi nei mesi autunnali. Possiamo quindi dire che quest’anno il fondo anti – crisi da 50mila euro, ideato anni fa grazie a un lavoro continuativo con i sindacati, d’accordo con le parti sociali sarà destinato all’emergenza bollette. Un’emergenza che riguarda anche noi come ente: subiremo e stiamo già subendo fortemente gli aumenti dell’energia e del costo delle materie prime e dei servizi”.

“Insieme ai sindacati – prosegue il sindaco D’Ambrosio – continueremo a monitorare queste voci e capiremo, via via, come far fronte agli aumenti. Con la stessa ottica lavoreremo anche per definire le tariffe dei servizi a domanda individuale in vista proprio del bilancio di previsione 2023″.

“Ci tengo a ricordare – spiega – che un altro tema di particolare importanza riguarda il tema della casa: abbiamo nuovamente confermato il bando per il contributo affitto per sostenere cittadini e famiglie e grazie all’adesione a Fondazione casa Lucca vogliamo essere ancora più incisivi nel rispondere a chi fa fatica a sostenere un canone di locazione”.

Durante l’incontro è emerso anche come il Comune di Altopascio sia sempre stato in prima linea proprio nelle politiche sociali. “Il lavoro con i sindacati è parte integrante di questo percorso – continuano D’Ambrosio e Bernardini – Altopascio ha sempre cercato di distinguersi proprio per mettere in campo politiche sociali diffuse: quest’anno le difficoltà economiche non mancano, anche per il Comune, e riguardano tutti i settori dell’ente, compreso il sociale. Faremo il possibile per mantenere certi livelli e certe agevolazioni, è chiaro che per farlo servono risorse”.

Partirà inoltre il confronto con i sindacati per la definizione dell’accordo tra amministrazione comunale e parti sociali sugli appalti. Un tavolo che avrà come obiettivo il miglioramento della qualità dei servizi pubblici, garantendo l’occupazione, i diritti e le tutele di lavoratrici e lavoratori, assicurando, allo stesso tempo, il contrasto ai fenomeni di illegalità e concorrenza sleale.