Venerdì il taglio del nastro al monumento dedicato a Carlo Piaggia

28 settembre 2022 | 13:42
Share0
Venerdì il taglio del nastro al monumento dedicato a Carlo Piaggia

“Stella polare” è stato realizzato dall’artista fiorentina Claudia Leporatti

Conto alla rovescia per l’inaugurazione del monumento Stella Polare dedicato all’esploratore capannorese Carlo Piaggia che si svolgerà venerdì (30 settembre) alle 17,30 davanti alla scuola primaria Amalia Bertolucci Del Fiorentino, nel centro del capoluogo.

Il monumento è stato realizzato su iniziativa dell’amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative per il bicentenario del Comune che ricorrerà nel settembre 2023, e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dall’artista fiorentina Claudia Leporatti. Dopo l’esame delle sei proposte artistiche, la commissione selezionatrice ha scelto il progetto Stella Polare dell’artista fiorentina Claudia Leporatti, ritenendolo il più rispondente per raffigurare il valore storico e simbolico dell’anomala e originale figura di esploratore di Carlo Piaggia.

Al taglio del nastro, oltre all’autrice dell’opera, interverranno il sindaco Luca Menesini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, Claudio Cerreti, presidente della Società Geografica Italiana e il direttore della Fondazione Ragghianti, Paolo Bolpagni, presidente della commissione di concorso. Previsto un intervento musicale della soprano Paola Massoni che canterà l’inno d’Italia.